Citazione Originariamente Scritto da Alessio Lin Visualizza Messaggio
salve
sono Alessio e mi sono appena registrato sul forum e faccio palestra da 5 mesi.

Vorrei chiedervi dei consigli alimentari, dato che, lavorando in un ristorante cinese, le mie giornate sono atipiche.

10 sveglia
11-15 lavoro (11:45 pranzo)
18-23 lavoro (18:45 cena)

1) Devo fare colazione nonostante pranzo così presto?
si. magari una colazione normale non eccessiva, però è bene non prolungare il digiuno notturno così a lungo.

2) Le proteine sono fondamentali per costruire i muscoli, ma dato che a pranzo si mangia spesso e volentieri solo un piatto(ne) di carboidrati, come posso ovviare alla mancanza di proteine nella dieta?
Posso mangiarle a cena dopo il workout? Cosa favorisce il nutrimento dei muscoli?
per i muscoli ci vogliono carboidrati, proteine e pure grassi. non c'è un modo per ovviare questo problema. le proteine vanno mangiate. se proprio non ce la fai con il cibo, a malincuore ti consiglio le proteine in polvere. certo però non si può campare di integratori, per cui organizzati in modo da mangiare anche carne, pesce, legumi, uova ecc ecc.
dopo il work out è fondamentale mangiare carboidrati e proteine. questo può coincidere con la cena se è immediatamente dopo l'allenamento, altrimenti ci vuole uno spuntino.

3) Pranzando alle 11:45, è consigliabile effettuare un altro pasto prima del workout? Cosa posso mangiare e quando per rendere energeticamente al massimo?
dipende da quando ti alleni e da come digerisci. meglio mangiare cose molto sostanziose 2 ore prima e poi 30 - 45 minuti fare un piccolo spuntino con un frutto e un paio di gallette di riso col miele o qualcosa del genere.

4) Staccando alle 23-23.30 torno a casa ed ho fame. Cosa si può mangiare a quest'ora?
latte e cereali, fiocchi di latte, ricotta, parmigiano, quello che ti pare, certo le melanzane alla parmigiana prima di dormire non sono il massimo...



Grazie dei consigli
comunque se hai intenzione di fare palestra seriamente non sei messo bene.
devi farti un piano alimentare calcolato in base al tuo fabbisogno calorico e al tuo obbiettivo (cioè se devi dimagrire oppure mettere su massa) e poi rispettarlo il più possibile. gli orari scomodi non sono una scusa, ormai tutti abbiamo gli orari scomodi, per questo hanno inventato i contenitori porta alimenti e le palestre sono sempre aperte dalla mattina alla sera tardi.