Citazione Originariamente Scritto da Davide Farella Visualizza Messaggio
Beh, in questo video non vedo niente di "extra-umano" non è mai arrivato allo sfinimento, se non proprio alla fine, ti assicuro che se alla decima rep, avesse raggiunto lo sfinimento, sarebbe arrivato massimo a 14 con quelle micropause.
Tralaltro lo squat è uno degli esercizi più impegnativi, insieme agli stacchi, percui si nota un grande sforzo anche al raggiungimento della metà delle serie complessive.
Anche io ieri (con 102,5kg, giusto per farvi capire che sono MOOOOLTOOO distante da certi livelli), avevo l obiettivo di un 4x6: prima serie pesantina, seconda pesante, alla terza ero quasi al limite, alla sesta ripetizione della quarta serie sentivo che non sarei più risalito se non per grazia dello spirito santo, mi sono fermato per 4/5 sec respirando velocemente (ora non ricordo come si chiama quella tecnica), ho riempito al massimo i polmoni, ed ho fatto il sesto e anche il settimo colpo.

Sent from my HTC One X using Tapatalk HD
sì comunque hai ceduto alle ultime 2 reps dell'ultima serie...non hai iniziato a cedere già alla 4a reps della 3a serie..se non prima..

comunque volevo chiederti una cosa dato che fai squat. io mi alleno a corpo libero e con manubri. per ora faccio squat pistol con manubrio da 18kg. ovviamente il tipo di catena cinetica e baricentri sono totalmente diversi dallo squat con bilancere. comunque io pesando 68kg diciamo che con lo squat pistol sollevo metà del mio peso corporeo (diciamo 30 considerando per eccesso 8kg di gamba che non si solleva - dal ginocchio al piede) + 18 kg di manubrio. sono circa 48kg per gamba. su 2 gambe sarebbero 96kg ma ovviamente se mi piazzassi un bilancere di 96kg sulle spalle mi si spezzerebbe la schiena non essendo abituato a usare la schiena in quel modo ed essendo molto diverso baricentro etc. comunque lo conduco con accoscio caricando sempre sui talloni e scendo tenendo le spalle in linea con il ginocchio che non supera mai la punta del piede neanche in accoscio completo. ora dato che vorrei aumentare la massa delle gambe ma non posso usare bilancere perché non ho rack ed è pericoloso usarlo a casa..volevo comprarmi dei manubri caricarli da 30kg l'uno e fare allunghi. certamente non sono completi come gli squat (sono delle specie di half-squat) ma aiutano a fare massa (per uno come me che non ha esigenze particolari).

secondo te, che tipo di esercizi sostitutivi dello squat con bilancere si possono fare con manubri restando 'in sicurezza'?.. tu ad esempio per allenarti per gli squat fai anche allunghi e di che tipo se li fai?

(un'altra domanda...quando completi le singole reps e sei in verticale...spingi con i glutei in modo da superestendere il ginocchio un po' come si fa - credo - negli stacchi, e ridiscendi, oppure sali in verticale senza mai tenere superestesee le gambe quando stai dritto per essere più continuo fra una reps e l'altra?)