Salve ragazzi sono nuovo nel forum, è da tempo che sentivo fantomatici miti sul post WO...purtroppo su internet gira molta disinformazione e questo comporta delle leggende metropolitane come quella citata dal creatore di questo tread.
Spesso capita di vedere ragazzi che bevono shaker di pro immediatamente dopo l'attività fisica, ciò dovuto soprattutto dalla qualità degli istruttori che ci ritroviamo nelle sale. Tornando al discorso ultimamente parlai con un ragazzo,praticante bodybuilder,che mi diede qualche consiglio a riguardo...Rimasi sbalordito quando mi disse che il suo PWO avveniva dopo ben un ora e si limitava a prendere del vitargo al completamento dell'allenamento. Girando su internet trovai un articolo molto interessante che salvai tra le mie note, non ricordo bene la fonte ma questa frase che cito qui in seguito mi apri mi sconvolse un pò:

(spero che si possano citare le info del web )

Il concetto di assumere carboidrati semplici o ad alto IG nel post work out non è stato, probabilmente, compreso da molti poiché questi non servono per ripristinare più velocemente il glicogeno muscolare (è stato infatti dimostrato che il ripristino avviene maggiormente se si assumono carboidrati dopo circa 1 ora dal termine dell’allenamento), ma perché grazie alla stimolazione dell’insulina, si riesce a bloccare il rilascio di ormoni catabolici, come le catecolamine, che vengono rilasciate durante l’allenamento per lo sviluppo della massa muscolare.

Riassumendo bene il discorso, nel post allenamento, optiamo per un dosaggio moderato di zuccheri veloci che serviranno per bloccare il catabolismo ed assumiamo una buona dose di proteine, il tutto per riportare l’organismo dallo stato d’allarme a quello di riposo; dopo un’ora dalla fine dell’allenamento faremo un pasto completo per stimolare la sintesi e riparazione tissutale ed ovviamente il ripristino del glicogeno muscolare ed epatico.

Ovviamente questo è un discorso che vale per la massa, per chi invece vuole dimagrire, sappiamo che al termine dell’allenamento la lipolisi è al massimo e personalmente dopo il work out eliminerei qualsiasi tipo di zucchero, poiché stimolando l’insulina andrebbero a limitare se non a bloccare totalmente la lipolisi.

In questo caso sarebbe ideale fare un pasto completo un’ora dopo l’allenamento, in modo da sfruttare al massimo la lipolisi senza doverci preoccupare troppo del catabolismo muscolare, dal momento che di acidi grassi e di adipe in corpo ne abbiamo sempre una riserva. Teniamo poi presente che nel lasso di tempo di un’ora, qualsiasi processo catabolico, se si fa un pasto completo, sarà invertito.


Traendo delle conclusioni, possiamo dire che è errato assumere pro immediatamente dopo l'allenamento?

Integrarsi con carboidrati come maltodestrine o vitargo al termine dell'allenamento e attendere un ora dopo per l'assunzione di proteine potrebbe essere un'ottima soluzione?

Chiedo alla vostra esperienza per la veridicità di tale argomento.

PS: Appena iscritto gia rompo le *****