scriverò una frase paradossale: sai quanti muscoli devi mettere su per diventare così magro?
il problema (per me, poi è solo la mia opinione, ma adoro questo post dove non se ne viene a capo e non si capisce se phantom ha provato già a fare uno squat o no) è che ora come ora sei 185x74, cioè tutto si può dire tranne che sei sovrappeso.
però una cosa è avere una composizione corporea normale (diciamo un 15%?), un'altra è avere una buona quantità di massa magra ben distribuita e poca grassa. per produrre un simile effetto visivo (perché qui mi pare che tutto sia orientato a sembrare un po' più figo, se non ho capito male), i muscoli devono crescere abbastanza. poi, dopo una sgrassatura vera, si appare così, magri e atletici, diciamo alla moda secondo i canoni attuali.
terrei presente anche che il tizio della prima foto è ben fatto di suo, ha una struttura "fortunata" dal punto di vista estetico generale, quindi non ha bisogno di fare tanta fatica (e infatti non l'ha fatta). di contrasto, l'ultimo i muscoli ce li ha. se l'ultimo lo metti al 15% diventa bello gonfiotto.
io non sono esperto, tengo a sottolinearlo, però so quello che accade su di me. è tutta una questione di quantità di muscoli e percentuale di grasso. quest'estate io stavo benino (a detta del gentil sesso), 175x72, ma venivo da un 175x79 con sgrassaggio (involontario, era il caldo che mi ostacolava l'assunzione di cibo). quando ho iniziato, tre anni fa, ero 175x72 lo stesso, ma non c'era il minimo paragone.
ripeto: per apparire magro devi avere i muscoli. sembra un controsenso ma non lo è.
specialmente phantom, che ha lati positivi (è alto, longilineo) e negativi (non ha un rapporto scheletrico favorevole spalle/fianchi), secondo me deve mettere 8/10kg di massa magra per essere un 185x74 "figo".
aggiungo e concludo dicendo che l'effetto visivo deriva, più che dalle foto che secondo me dicono poco, dal confronto con chi è vicino a te. è lì che un rapporto favorevole massa magra / massa grassa paga da morire, perché chi non fa pesi ma ha la tartaruga appare veramente troppo filiforme, chi ha i muscoli ma è troppo appannato appare più grassottello. chi non fa pesi e ha troppa massa magra, poi, è accanto a lui che ti devi mettere durante l'aperitivo(si scherza)
Segnalibri