Ho un problema alle ginocchia che stento ad inquadrare e per il quale mi sto muovendo per fare accertamenti,ma nel frattempo scrivo qui per sentire qualche parere

Il tutto inizia così:
Ero a freddo e mi stavo scaldano in palestra per fare del front squat.Stavo facendo degli squat a carico naturale,al che mi sbilancio indietro nella posizione parallela delle cosce rispetto al pavimento,e finisco attg di colpo.Sento "tirare" poco sopra il ginocchio destro,per intenderci a livello del tendine distale del retto del femore.Mi fermo e resto un pò a vedere come va.Sentivo la parte indolenzita,nulla di che,quindi decido di fare front squat ugualmente,con un carico minore (circa 40-50kg).Giorno dopo ginocchio dolente,con una sensazione di gonfiore e ipomobilità,che però visivamente appariva normale.Il dolore è durato per 3-4 giorni circa,poi scomparso.E fin qui ci siamo...
Ora l'evoluzione...da poco ho iniziato a fare Ol's (snatch e c&j) e riecco che cominciano i problemi.Dopo gli allenamenti ho ricominciato ad avere il ginocchio destro dolente,ma con una sensazione diversa,che in realtà è stata l'evoluzione della precedente.Ho una sensazione di "gonfiore" al ginocchio,di "legnosità"..il movimento è poco fluido e ho dolori sia sopra la rotula che ai lati della stessa.Il dolore acuto è massimo il giorno dopo l'allenamento e scema coi giorni,ma senza mai scomparire.Ultimamente è comparso anche al ginocchio sinistro,dopo però è diverso.A sinistra ho dolore solo ai alti della rotula e non ho questa sensazione di gonfiore,anzi l'articolazione si muove più "liscia" rispetto a destra.
Non vi dico che è un'agonia salire e scendere le scale,serrare le ginocchia,ed a volte persino guidare o stare troppo in piedi.Tra l'altro,complice probabilmente la maggior dolenzia a destra,sto avendo fastidi a livello dell'inserzione dei flessori.
Premetto che ho avuto piccole infiammazioni alle ginocchia in precedenza,ma sempre in occasione di attività non idonee (vedi giocare a calcetto) o dopo lunghi periodi di stop o a causa di allenamenti eccessivi,ma i sintomi sono sempre regrediti in massimo 5-7 giorni.
Ultimo appunto..mi capita a volte di sentire la rotula come "bloccata",al che mi accoscio e faccio "scrocchiare" le ginocchia.Dopo mi sento sempre sciolto,tranne alcune volte in cui non c'è lo "scrocchio" e sembra quasi che il ginocchio rimanga bloccato.Boh...