Citazione Originariamente Scritto da naitsaB Visualizza Messaggio
a mio modesto parere gli allinone (come li chiami te) sono un classico esempio di come prendere in giro i neofiti e fare soldi. sarebbe bello funzionassero davvero, ma non è così. comunque un mio consiglio è:

1) creati una buona dieta secondo il tuo fabbisogno giornaliero.

...a settembre avrò un piano alimentare elaborato dal dietologo sulla base del mio metabolismo e sport praticato!!!

2) fatti un bel piano di allenamento

...da febbraio ho ripreso con gli allenamenti, e devo dire che i risultati sono arrivati. Soprattutto in termini di tonicità e forza. Adesso devo crescere!!!

3) pensa all'integrazione

...mi hanno consigliato praticamente lo steso schema iniziale: Whey+Creatina+Maltodestrine/Vitargo!!!

secondo me, specie all'inizio, (intanto che uno si prende il tempo per capire bene cosa sono gli integratori), non deve andare alla ricerca di cose troppo tecniche, come i gainer, allinone, anabolic window, prodotti super pump, ecc ecc, che promettono di alzare quintali di ghisa, bruciare massa grassa, mettere su massa magra, recuperare in fretta e definirsi a pennello, tutto in una pasticca o in un misurino.... ti rendi conto da solo che è una caxxata grossa come una casa.

...ok ok, gainers, all in one, ecc ecc li lascio perdere...mi faccio il mio mix su misura con gli ingredienti giusti!!!

Quindi rimani su un'integrazione di base semplice e efficace:
PROTEINE + AMINOACIDI BCAA 2:1:1 + CREATINA

...posso mettere tutto nello stesso mix e assumerlo subito post workout?
...mancano i carboidrati vero?

Questo ti permette di allenarti bene, di nutrire i muscoli e di avere qualche risultato visibile in tempi accettabili, che specie all'inizio fa bene anche allo "spirito", aiutandoti a trovare le motivazioni per continuare.
per le dosi e il modo di somministrazione fatti una ricerca. sul forum c'è già tutto.
Grazie mille naitsaB, e un saluto.
cipox