ah ma io la fo sicuro, con i tappetini del decathlon.
tanto più che oggi ho sfondato il muro dei 25kg di snatch (strano non mi abbiano chiamato alle olimpiadi), quindi ora posso uscire all'aperto con il bilanciere e i due dischi di plastica da 2,5kg. poi ho anche altri due bumpers da 5kg mai usati, immacolati da mesi, che spandono il loro odore non esattamente di lavanda nel ripostiglio. insomma agosto dovrei sfangarlo.
l'altra volta avevo fatto snatch con 16kg, oggi sono passato ai 21. poi ho messo 25, e questi li ho sentiti impegnativi. non per il peso in sé ma per l'equilibrio necessario a gestirli quando ti atterrano addosso.
la chiave è comunque la discesa, quando si va sotto il bilanciere. perché i pesi alla fin fine li tiri su nello snatch, devon fare poca strada (la presa è larga) e il bilanciere partendo da terra ha un sacco di rincorsa. si possono tirare in alto pesi molto più pesanti di quelli che si riescono a riprendere. il problema è che per riprenderli devi metterti sotto SUBITO, con lo stance che già sai che ti permette(rebbe) di andare in full overhead squat e in equilibrio. quello è il punctum dell'alzata.
se arrivi sotto in ritardo, le braccia sono ancora piegate, e lì, con quell'angolazione sfavorevole del braccio, devi fare il press, ma è dura e la spalla rischia. in condizioni ideali (palestra vera, pedana etc.) se non sei andato sotto in tempo la cosa migliore è mollare piuttosto che rischiare di farsi male, tanto l'hai già sbagliata. a casa non puoi, chiaramente, quindi devi essere MOLTO prudente e non puoi rischiare tanti tentativi di aumento del peso.
oppure fai un muscle snatch, che è cosa ben diversa, perché non stai volando e soprattutto il bilanciere non sta volando. lì dopo la tripla estensione rimani eretto e non salti in squat e neanche pieghi le gambe per abbassare il corpo.
poi ho fatto un po' di front squat. nel primo pomeriggio avevo fatto molta mobilità e molte prove per l'incastro finale del clean - specialmente con le braccia avanti tese - e mi sembra di migliorare (ma lentamente, molto lentamente, però ora penso di avere almeno capito qual è l'incastro giusto). ho chiuso con un po' di back squat (ma sempre bilanciere posizionato in alto).
ho da parte una safety squat bar, che avevo usato per un po'. credo la ritirerò fuori, dà un baricentro più simile a quello del front, si scende molto profondi, più verticali con la schiena e in maniera molto naturale.
osservazione del giorno: direi a sensazione che gli ols stimolano molto i bicipiti. io non ho praticamente bicipiti, non faccio un curl da un anno e me li sento gonfi proprio, han lavorato tanto.
http://youtu.be/IlntRHjKKas

), quindi ora posso uscire all'aperto con il bilanciere e i due dischi di plastica da 2,5kg. poi ho anche altri due bumpers da 5kg mai usati, immacolati da mesi, che spandono il loro odore non esattamente di lavanda nel ripostiglio. insomma agosto dovrei sfangarlo.
Segnalibri