Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Davvero con le flessioni sollevi il 77 % ?

Visualizzazione Elencata

  1. #11
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    646

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio
    .....per l'appunto!

    a) mi sembra che il modello da te ora postato (perlopiù in uso nell'edilizia) sia ben diverso dalla bilancia del bagno di casa, dove si sarebbe preteso misurare una forza applicata da un corpo per l'esecuzione di un esercizio;
    b) appare altrettanto diversa da quella da te postata in precedenza e dove tu avresti congetturato il peso della moto...distribuito a compartimenti: suppongo tu non abbia segato la moto in due, quindi è un po' come se io mi pesassi con un piede sulla bilancia e l'altra che poggia per terra e poi invertissi le gambe ;
    c) mi pare inoltre manifestamente evidente che il modello non consentirebbe un'indagine come quella del peso del corpo nell'esercizio di piegamenti a terra, per il quale necessita appunto una "pedana dinamometrica" , che differisce alquanto dalla comune bilancia sulla quale tutto ciò non sarebbe possibile (poichè pensata a tutt'altri scopi, come del resto penso dovrebbe risultare chiaro anche a ragazzi e neofiti).

    Tutte le altre considerazioni sopra svolte - e su cui hai volontariamente sorvolato - relative alla differenza tra le indicazioni del peso su di una bilancia (secondo peraltro le differenti modalità di pesatura) e la forza maggiore o minore applicata per l'esecuzione di un esercizio rimangono ovviamente inalterate in base ad alcune tra i più noti principi proprio della dinamica.
    Purtroppo le bilance del bagno non misurano affatto la forza altrimenti sarebbero definibili "dinamometri" ed in tanti si servirebbero di esse proprio a tale scopo e le stesse costerebbero qualcosina in più.
    Il fatto "incredibile" che se tu salti sulla bilancia del cesso il peso indicato aumenta, dipende essenzialmente da due fattori:
    1°) che qualunque corpo cadendo dall'alto in obbedienza alla legge gravitazionale riporta un indice di massa maggiore dovuto all'accelerazione: che tuttavia non ha nulla a che vedere con la forza espressa dall'uomo e men che meno con quella muscolare applicabile dal medesimo in un particolare esercizio, che obbedisce a leggi di dinamica ma pure di biomeccanica, di anatomia e di fisiologia muscolare;
    2°) che, con quell'uso improprio e "fanciullesco" (anche in questo caso non utilizzerò altri termini) che stai facendo di una bilancia non atta a tali trastulli, stai mandando in tilt il congegno elettronico o nel caso meccanico e - in definitiva - stai probabilmente rendendo inservibile l'utensile per un uso futuro più logico


    Nota in calce: credevo di parlare con qualcuno con idee un po' confuse e superficiali in materia o poco propenso ad analisi approfondite sul forum ma sostanzialmente in buona fede; mi accorgo invece che capovolgeresti Newton e Copernico per sostenere l'indifendibile e allora ti lascio alle tue suggestive tesi invitandoti a relazionarci sulle differenze di forza tra il lento avanti e lo stacco da terra misurandone i diversi risvolti dopo aver eseguito entrambi su di una bilancia da bagno con ampia piattaforma e, ovviamente, ti auguro

    Goodlift

    allora prima di rispondere premetto che le mie risposte sono in buona fede, non ho intenzione di litigare con nessuno qui dentro e per questo quello che dico non è nessun tipo di provocazione.

    allora, una pedana dinamometrica misura una forza, la stessa funzione che fa una bilancia, solo che è meno precisa.
    ci sono misuratori di temperatura elettronici che costano 100€, termocoppie che raggiungono e anche superano i 5000€, e magari i due strumenti danno valori molto simili.
    le termocoppie però hanno una precisione necessaria per determinate applicazioni.

    quando ti piazzi sopra la bilancia di casa per pesarti, il tuo corpo comprime un materiale che fa variare la resistenza di un conduttore collegato ad un ponte di wheatstone che rileva una differenza di potenziale proporzionale alla deformazione e quindi alla FORZA applicata.
    forza data dalla massa del corpo per l'accelerazione di gravità. se si salta, durante il momento del salto la forza aumenta perchè l'accelerazione di gravità si somma all'accelerazione data dai muscoli, all'atterraggio la forza data dalla massa del corpo si somma alla forza generata dalla variazione della quantità di moto del corpo, che appunto passa da una certa velocità ad una velocità nulla e genera quindi una forza.

    MA SEMPRE DI FORZA SI PARLA!

    sto puntando su questo argomento proprio per questo, finchè rimaniamo sulla terra non esistono strumenti che misurano la massa, ogni strumento misura la forza e la trasforma in massa considerando l'accelerazione di gravità.

    nel caso in questione delle flessioni, rimanendo fermi sopra la bilancia con le braccia viene misurata una certa forza statica, durante la discesa sarà minore perchè il tutto non è in equilibrio, l'accelerazione reale sarà minore dell'accelerazione di gravità, durante la risalita accade il contrario, inoltre cambia la forza dalla posizione in basso a quella in alto perchè varia la distribuzione dei pesi in seguito all'inclinazione diversa.


    se fai panca con 100 kg, la forza che il bilancere oppone è di 980 N, quella che i muscoli daranno sarà minore durante la discesa, maggiore nella risalita, in media nell'esercizio sarà di circa 980N, in ogni caso si stava parlando di stimare un valore durante una flessione quindi tutte queste discussioni mi sembrano inutili, circa nella flessione sollevi quel peso, se poi vuoi usare una pedana dinamometrica per poter valutare che la bilancia sbagliava di 100 grammi accomodati.








    P.S. normalmente non continuo ad insistere su una discussione, se si parla di argomenti che non conosco, ho voluto rispondere ancora solo perchè mi si diceva che una bilancia non misura una forza come da me detto e dandomi, anche se in modo velato, dell'ignorante per questa affermazione, ma visto che comunque l'argomento lo conosco, al contrario voi non mi conoscete, non sapete se lavoro, se studio, che lavoro faccio o cosa studio, questo non mi andava giu.

    spero di non scatenare le ire di nessuno, non è mia intenzione
    Ultima modifica di pironman; 09-07-2012 alle 03:11 PM

Discussioni Simili

  1. Le flessioni e solo le flessioni
    Di Allirog nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-10-2019, 12:09 PM
  2. Flessioni Sì, flessioni No
    Di Need for mito nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-04-2013, 04:20 PM
  3. Flessioni e flessioni monobraccio
    Di alexlovesusa nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-03-2012, 04:56 PM
  4. allenare i bicipiti con le flessioni
    Di Napster nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21-02-2008, 10:41 AM
  5. flessioni sulle braccia con sovraccarico
    Di yukatan nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 24-01-2008, 02:46 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home