ma sulla verticalità sei convincente e sono daccordo
anche se hai preso ad esempio dei mostri. un altro aspetto fondamentale è il carico che stanno usando
finchè non squatti 2-3 x BW non puoi avere quegli automatismi perchè non è necessario.
la ragazza riccia di colore è uno splendido esempio di automatismo e ottimizzazione guadagnati con tonnellate di ripetizioni
in quello squat ci sono tantissimi aggiustamenti posturali, iperestende, scula e infila .. ma non puoi insegnare questa esecuzione ad un principiante.
c'è anche da dire che il wall squat non te lo può insegnare perchè il movimento è totalmente diverso.
nello squat i vincoli sono almeno 3: anca, ginocchio, caviglia (forse uno dei + "limitanti" per i principianti "attempati" con scarsa mobilità della tibio-tarsica)
in realtà sono di + perchè la schiena non è una linea retta e l'iperestensione modifica le leve, così come la posizione del bilancere sui trapezi, come hai ben evidenziato.
secondo me tets dovrebbe squattare curando l'esecuzione e cercando la verticalità ma dovrebbe anche cercare un movimento naturale.
un automatismo che lo porti da 90 a 120, e una volta centrati i 120 probabilmente dovrà trovarne altri per arrivare a 150 perchè il sistema nervoso è strutturato in modo da ottimizzare le risorse, squattare 90 non richiede gli adattamenti necessari per squattare 2BW (145?) x 10 reps



Rispondi Citando
Segnalibri