questo sarebbe vero se tetsujin in questo momento avesse la proiezione del bilanciere dentro la base d'appoggio, in questo caso effettivamente per arretrare le tibie dovrebbe schienare (come clarence alla fine, che poi è costretto a reinfilare per alzare).
il problema di fondo è che tetsu è ben lontano dall'averla (in fondo ho fatto un lungo giro di parole per dire questa semplice cosa, senza però dirla). in quel frame (io l'avevo pure tracciata, poi l'ho tolta per non confondere) la verticale del bilanciere è almeno 5 cm oltre i piedi (e quando si va oltre, ogni centimetro è una tonnellata). in una posizione del genere io probabilmente i 60kg neanche li tiro su, crollo proprio avanti. quel suo squat a 60kg è visibilmente fatto con appoggio sulla punta di piedi.
cioè, voglio dire: a parità di inclinazione della schiena (che è già troppo inclinata per uno squat sul trapezio, a dire il vero), tetsu può e deve ancora arretrare tanto. per me, ora che ha trafitto il parallelo (applausi e tappi di champagne) deve continuare a tentare di "sentire" il baricentro più arretrato.
se ci si fa caso, nel massimalino a 85kg, lui va giù con la sua solita traiettoria del bilanciere molto (troppo) obliqua, poi, quando rompe il parallelo, sente benissimo che il baricentro è veramente troppo avanti e per la prima volta si "siede" indietro. in ritardo ma lo fa. il bilanciere negli ultimi cm cambia traiettoria di colpo (ora non posso fare disegnini, peccato) e con due micro-aggiustamenti, di cui il secondo ormai quasi orizzontale, "rientra" nella base d'appoggio. è aiutato in questo dal fatto che sotto il parallelo le ginocchia naturalmente arretrano (il celebre discorso di ironpaolo sullo squat che non fa male alle ginocchia), ma se le ginocchia arretrano non è detto che lo faccia il bilanciere (non capita quasi mai se uno non forza la cosa).
cioè (non so se sono troppo contorto, aiuto): tetsu ha perfettamente la capacità di stare in buca con un baricentro accettabile, visto che a 85 ci sta. non lo fa con pesi per lui bassi come i 60 (col bilanciere vuoto ognuno si muove come gli pare), ma se gli metti 20kg in più lo fa d'istinto.
sempre su quello a 85. ripartendo dalla buca, siccome ancora non sa puntarsi sulla catena posteriore spingendo indietro (perché se uno risale energicamente da un wall squat va indietro, non dritto), ed è abituato a spingere di punta, il bilanciere parte in diagonale in avanti, esce dalla proiezione e tutta la sua fatica è riportarlo dentro il corridoio giusto (fa almeno due cambi di direzione).
sulle leve e la conformazione fisica. io nel WL vedo nanerottole di 90kg e spilungone di 45kg che "beccano" la buca col bilanciere che va dritto a piombo. ognuna "gira" il corpo a modo suo secondo le sue leve, ma tutte fanno in modo che sia la verticalità del bilanciere a comandare.
http://www.youtube.com/watch?v=r87D-JyichM
http://www.youtube.com/watch?v=DrLsyXTTLyU
giochetti del genere son possibili solo se l'equilibrio della traiettoria del bilanciere rasenta la perfezione. la seconda tipa se sbaglia traiettoria e va troppo in punta la fallisce di certo, e l'altra non infila la decina. che un'ottima capacità di iperestendere la schiena e femorali belli flessibili siano indispensabili, non c'è dubbio. ma che a guidare ciò, specialmente in uno squat di trapezio, sia il comandamento che il bilanciere deve andare giù dritto e che il baricentro deve essere centrato per tutta la discesa, non c'è dubbio lo stesso. quando si scende in velocità (e non piano piano), un'angolazione della traiettoria del bilanciere la paghi di sicuro, perché invece di "schiacciarti" al suolo ti schiaffeggia in avanti.
http://www.youtube.com/watch?v=pg8D90wUvAo
koklayev 'sto giochetto lo può fare perché è un WLer prima che un PLer, e ha imparato a scendere col bilanciere verticale e a mantenere l'equilibrio in discesa e risalita.
ovvio che si parla di campioni, di talenti, di eccellenze indiscusse. però non è che siccome io sono una pippa allora rinuncio a cercare la verticalità della traiettoria, a me m'ha questa ricerca (non l'ho trovata ma almeno ho capito cosa cercare) m'ha dato 20kg (nel mio caso è quasi il 30% in più). quando domani, se tutto va bene, faccio il 5x10 con 35 miseri kg, io vado a cercare la traiettoria verticale per non scoppiare in anticipo (la troverò? boh, speriamo).
nessuno che sia sano può essere incapace a scendere verticale a priori, perché gli snodi son due: anca e ginocchio. il trucco sta nell'imparare a regolarli, a capire quanto uno e quanto l'altro per ogni fase della discesa. ci son punti difficili, in cui regolarli all'unisono è difficilissimo. bene, si lavori su quei punti. tetsu li aziona ancora in maniera scoordinata, ma se impara (ah, se impara son cavoli vostri...)
quello che alla fin fine voglio dire è: tetsu, tu sei più forte del tuo massimale. non in potenza, lo sei proprio già ora. devi solo perfezionare la tecnica giusta, regolare le rotazioni di anca e ginocchio per scendere col bilanciere più dritto e per me guadagni 30kg come niente, ma proprio come niente (wall squat, dai retta a uno che non ne sa niente, fai il wall squat, piangici e ti ripagherà)
tra l'altro io penso (ma qui posso sbagliare, francamente) che col bilanciere basso l'iperestensione della schiena sia molto più vincolante che con quello alto, perché con quello alto la schiena la ruoti sotto il bilanciere come ti pare, non è che devi fare tutta 'sta forza per scendere a schiena più verticale, è più una questione di quando ruoti questo e quello.
somo, sappi che se cerco strenuamente di convincerti è solo perché sono convintissimo![]()

).
)
Segnalibri