Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
ciao
le bilance impedenziometriche purtroppo hanno un errore intrinseco dovuto al fatto che misurano la % di grasso in base alla resistenza (impedenza) che il corpo offre
l'errore lo puoi svelare facilmente bevendo uno o 2 bicchieri d'acqua e ripetendo la misurazione: la tua % di grasso sarà diminuita e i muscoli (% di acqua) saranno aumentati
l'errore appunto dipende dal fatto che il muscolo è assimilato all'acqua visto che si tratta di un tessuto molto idratato

in ogni caso non puoi conoscere la % esatta di muscoli perchè l'organismo contiene altri tessuti idratati
questo è un problema relativo perchè, per massa "magra" (utile per il calcolo del fabbisogno calorico\proteico\etc) si intendono i tessuti metabolicamente attivi (pure l'osso ha un vivace metabolismo), per ottenere questo valore ti basta sottrarre al peso totale, quello del grasso (nel tuo caso il 28.5% di 89kg = 25.4kg) la tua massa magra è (89 - 25.4kg) 63.6kg

ripeti la misurazione a distanza di tempo nelle medesime condizioni per valutare i progressi
Mi è venuto un dubbio.. Ho fatto ora 2 conti e non tornano.
Cioè siamo d'accordo sul fatto che ho 25.4 kg di grasso, ma perchè la massa non posso calcolarla tramite la percentuale di acqua?
Cioè il grasso lo calcoliamo facendo il 28,5% di 89 kg = 25.4 kg, e la massa magra perchè non posso calcolarla facendo il 49,4 % di 89 kg = 43,97 kg?
Invece nel calcolo per la massa tu fai 89 kg - 25.4 kg (di grasso) = 63.6 kg.
Come mai i 2 calcoli della massa magra non coincidono?

Ciao
Max