Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Disturbi alimentari dopo una lunga low cho

Visualizzazione Elencata

  1. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,329

    Predefinito

    tralasciando i motivi per cui la ricarica è INDISPENSABILE, pena la non riuscita della dieta cheto\metabolica, la ritenzione post ricarica in effetti c'è ed è possibile avere anche problemi intestinali (meteorismo, diarrea) di entità proporzionale alla quota di carbo assunti e al tempo di astinenza dagli stessi.

    il motivo dei disturbi intestinali è legato alla down regulation degli enzimi (soprattutto pancreatici) come l'amilasi e dei trasportatori intestinali come forma di adattamento alla dieta ipoglucidica, naturalmente a favore della produzione di enzimi come le lipasi e le proteasi (infatti chi segue una chetogenica iperlipidica può tollerare quote elevatissime di grassi in un unico pasto senza accusare fastidi, a differenza di chi segue la cosiddetta dieta "pulita" che in genere è low fat)

    per ovviare a questo problema si possono inserire piccole e\o frequenti ricariche soprattutto nel postworkout (2-3 volte a settimana) oppure trasformare la metabolica\chetogenica in una lowcarb FORZANDOSI (perchè in alcuni casi di questo si tratta) di distribuire piccole quote di glucidi (tra cui AMIDI) nei diversi pasti.
    in questo modo si eliminano sia l'effetto yo-yo sia i problemi intestinali

    naturalmente bisognerà stare attenti agli alimenti considerati "tabu", perchè l'assunzione degli stessi è interpretata da alcuni come un via libera, scatenando il binge eating (la tipica abbuffata delle ricariche che in realtà NULLA ha a che fare con gli sbalzi glicemici ipotizzati da alcuni).. quasi nessuno viene colto da raptus di abbuffata dopo aver mangiato dell'avena o una mela, mentre avviene spesso dopo aver assaggiato un pezzo di cioccolato o una fetta piccola di torta.
    in poche parole tante piccole dosi di carbo da frutta, verdura e cereali integrali possono essere distribuite in tutti (o quasi) i pasti della giornata per ottimizzare il loro stesso utilizzo e mantenere l'adattamento psicologico e intestinale.

    per quanto riguarda l'attività aerobica questa non andrebbe interpretata come esercizio "brucia grassi" perchè per ottenere un deficit calorico consistente bisogna davvero ammazzarsi di cardio, quanto piuttosto di una attività indirizzata a favorire l'utilizzo corretto dei nutrienti (attraverso l'aumento della sensibilità insulinica) e il rilascio di ormoni\neurotrasmettitori "positivi".
    in quest'ottica potrebbe anche essere sensato inserire frequenti attività aerobiche giornaliere o multigiornaliere a bassa intensità e bassa durata.
    d'altronde non è una novità che chi svolge un'attività lavorativa dinamica o i soggetti particolarmente attivi (che però tendono a muoversi poco e spesso durante tutto l'arco della giornata) sono tendenzialmente + snelli della popolazione generale (sedentaria) indipendentemente dall'utilizzo di junk food
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 17-02-2011 alle 04:38 PM

Discussioni Simili

  1. Una lunga strada...never GIVE UP!
    Di gymlover nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-08-2014, 11:10 PM
  2. Disturbi alimentari e conseguenze sul fisico
    Di Dally85 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 14-09-2013, 10:25 PM
  3. come programmare il mio allenamento in vista di una pausa lunga
    Di nory nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-09-2012, 09:52 AM
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31-08-2007, 01:34 PM
  5. Dopo una lunga attesa... teo
    Di Teo86 nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 28-02-2007, 10:25 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home