bhe la prima cosa da fare è scegliere una buona palestra....se trovi gente competente che ti segue allora sarà tutto più facile. Alcuni piccoli consigli:
1. diffida dei grandi centri fitness che ti offrono il mega abbonamento tutto inculso che comprende corsi vari, piscina, sauna,massaggi ecc ecc. Se vuoi fare le cose per bene ti serve solo una sala pesi ben attrezzata.

2. assicurati che ci sia un rack per lo squat...se non sai cos'è scrivi su google e vedi tra le immagini

3.parla con gli istruttori, spiegagli quali sono i tuoi obiettivi e fatti spiegare come intendono allenarti....se ti propongono un oacchetto da 10 lezionidi personal trainigng probabilmente sei nel posto sbagliato...se invece ti parlanodi squat panca e stacchi sei sulla buona strada. Chiedi anche della dieta se ti propongono da subito l'aquisto di barattoloni di integratori....probabilmente stanno cercando di venderti roba inutile.

4.ormai molte palestre offrono pacchetti annuali o al più semestrali ...sono molto convenienti...ma prima di stipulare questo tipo di accordo chiedi un mensile...megli spendere 50 euro una tantum ed essere sicuri di trovare genete competente che rimanere "bloccati" in una palestra dove ci si allena male.Se ciònon fosse possibile chiedi ameno una settimana di prova.

trovata la palestra ti daranno un programma da seguire e se lo chiedi possibilmente anche una dieta òla posti qui e gente di buon cuore la leggerea e fara un sacco di critiche più o meno costruttive