Risultati da 1 a 15 di 109

Discussione: Un bel fisico a 30 anni, troppo tardi ormai?

Visualizzazione Elencata

  1. #4
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,884

    Predefinito

    il bb è un impegno assorbente, richiede una dedizione particolare specialmente nelle tue condizioni. Vedi mettersi a fare MMA, che poi non vuol dire fare arti marziali ma combattere con uno stile che è un frullatone di tutte le varie tecniche ti porterà solo ad una elevata efficienza cardiorespiratoria, perchè è una attività fortemente aerobica, ad un miglioramento della coordinazione equilibrio resistenza bla bla bla
    Il fisico si tonificherà ma l'allemaneto al combattimento non ti farà perdere molto grasso, sicuramente non ti definirà. Perchè? Perchè nell'UFC, PRIDE etc. etc. ci sono anche ciccioni in condizioni ben peggiori delle tue, il fatto che facciano MMA a livello anche professionistico non comporta la modificazione del corpo.
    In realtà per definirti non ti serve nemmeno il bodybuilding, per definirti ti basta una dieta ipocalorica e una attività aerobica di moderata intensità. Perderai peso perchè bruci più di quello che assumi con la dieta. Semplice e diretto. Il problema si porrà quando arriverai alla soglia del 12% di bodyfat e allora ti serviranno muscoli per scendere, perchè il tuo corpo in quel momento comincerà a fare resistenza alla perdita di peso.
    Bene. Questo per il MMA
    Per il BBing tu nelle tue condizioni dovresti anzitutto condizionare il corpo, abituarlo allo sforzo fisico.
    Però quando si tratterà di modificarlo inevitabilmente si porranno delle questioni.
    Anzitutto anche chi fa sport di contatto normalmente ha una preparazione che si focalizza su un obiettivo, ad esempio i pugili, fanno prima un periodo che punta a strutturare il corpo, ad esempio mettendo massa, poi una fase tecnica e infine quella aerobica, il tutto in vista di un combattimento.
    Quindi tutto insieme non riescono a farlo quelli che ci mangiano figurati tu che lo fai nei ritagli.
    Dunque o modifichi il corpo (e già qui devono percorrersi 2 strade che sono successivi e non possono essere contemporanee, perdita di massa grassa e acquisto di quella magra che non possono arrivare assieme), arrivi al tuo obiettivo e poi ti dedichi ad una disciplina particolare, oppure fai quella ma inevitabilmente dovrai sacrificare altri obiettivi.

    Nelle tue condizioni dovresti prima almeno scendere ad un 12/13% di bf con una attività aerobica, il tuo allenamento MMA potrebbe essere di grande aiuto essendo una disciplina aerobica e completa (nel senso che lavora tutto il corpo) che con una dieta ipocalorica e con non troppi carboidrati dovrebbe iniziare a farti perdere peso
    Quindi se ti piace l'MMA, continua per ora, ma soprattutto pensa all'alimentazione.
    Quando sarai un po' più slanciato, e vorrai mettere muscoli, per forza dovrai sacrificare per un po' l'MMA, perchè il tipo di impegno fisico dell'MMA contrasta con le necessità fisiologiche della crescita muscolare. In ipertrofia alleni il muscolo e poi lo devi lasciare recuperare, ovvero lo devi nutrire e non devi impegnarlo nuovamente per un periodo detto di "compensazione". Le dottrine "ortodosse" del bbing, impongono un riposo settimanale per ogni gruppo muscolare.
    Ora come puoi ben capire se il lunedì tu alleni le gambe per l'ipertrofia, per una settimana le gambe non le devi più impegnare in grossi lavori muscolari. Se tu il martedì il giovedì e il sabato ci lavori sopra facendo MMA, fosse anche solo mezz'ora di salto con la corda, il tuo muscolo non crescerà mai perchè mentre si ricostruisce tu ti rimetti ad utilizzarlo intensamente; questo principio naturalmente vale per le gambe come per i pettorali, i deltoidi etc. etc.

    In termini di tempo potresti perdere non so quanti chili ma presumo almeno un 6 chili, di grasso facendo MMA in modo costante ed intenso in magari 2 o 3 mesi. Più velocemente ti esporrà inutilmente a rischi di infortuni e stresserà il tuo fisico inutilmente. Ricorda che non stai solo dimagrendo, cosa che potresti fare anche senza alzarti dalla sedia mangiando di meno, ma lo stai anche forzando ad una attività di una intensità prima sconosciuta, quindi va bene l'obiettivo ma ricorda che ci devi arrivare in salute.
    Devi pesarti tutti i giorni, togliere piano piano i cibi peggiori, il trash food, calcolare il tuo fabbisogno calorico e vedere se perdi peso, se non lo perdi tagli un po' le calorie, parti sempre tagliando i carboidrati. E fermarti a un 200kcal/die sotto la soglia di mantenimento, ovvero circa un paio di etti a settimana in modo da stare sul chilo e mezzo al mese. Oltre i due chili al mese significa che ti stai denutrendo e stai correndo troppo. Più in fretta significa male, ti ritroverai poi con una bella marea di pelle moscia sulla pancia e piangerai perchè non saprai come toglierla, come fanno tutti quelli che perdono peso di botto denutrendosi.
    Quindi il punto è cosa mangi adesso?
    Inoltre non pensare a "un mese o due di dieta" chi ha un fisico "palestrato" abbraccia uno stile di vita. Non puoi pensare "adesso mangio petto di pollo al vapore, poi divento come Brad Pitt in Troy tra due mesi e poi ricomincio a mangiarmi la parmigiana al forno di mamma tutti i giorni". Ripeto è uno stile di vita non un sacrificio temporaneo
    Ultima modifica di Tersite; 28-07-2010 alle 04:16 PM

Discussioni Simili

  1. neofita (ma non troppo) ormai obeso.
    Di TizianoM nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-02-2014, 10:08 AM
  2. Bodybuilding a 27 anni: è ormai tardi?
    Di Alessandro1986 nel forum Rest Pause
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-09-2013, 09:09 PM
  3. 21 anni, è troppo tardi?
    Di Luke696 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 06-04-2012, 01:07 PM
  4. E' troppo tardi?
    Di Sickness nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-11-2010, 07:36 PM
  5. troppo tardi..?
    Di Devas nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-04-2007, 08:31 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home