Mi dispiace per queste critiche perchè in gran parte versano su punti non importanti. Albanesi è un medico, guarda lo sport dal punto di vista di miglioramenti per la salute, a volte esagera con il BB, ma:
1) Il parametro della salute è la resistenza;
2) L'unico sport che dimostra l'efficienza fisica è la maratona.
Quindi se noi abbiamo agevolmente 170kg di stacco e ci vediamo belli, grossi e con poco grasso, non vuol dire che siamo anche in salute: io stesso prima della definizione pesavo 79 kg di muscoli e grasso. Decisi di passare ad una ipocalorica ed includere attività aerobica: non potevo correre per la protusione (un danno dei pesi), quindi optai per camminata in salita a 5 km/h dopo 4' mi scoppiava il cuore, ansimavo e sudavo copiosamente. Ogni volta che la facevo, e parlo di 15', non vedevo l'ora che finisse il tutto.
Di conseguenza non voglio immaginare quanti di noi passano il test hard pur sollevando 170kg di stacco...cioè parlo di correre 10 km in un'ora, una cosa peraltro non difficilissima, pensando che un bravo atleta fa da 42 km in 2h4m (record olimpico) a circa 3h, si passa da 24km/h a 14km/h.
Ok che noi facciamo sport diversi ma l'efficienza fisica è un'altra cosa e non si misura con la forza, bensì con la resistenza...sorry!

Segnalibri