Un collega, io sono ancora al 3° anno però!
La mia dieta è stata stilata su un apporto di 2000Kcal circa
Colazione
100g Bresaola
30g Noci (in riduzione ultimamente per dare qualche taglio)
Caffelatte(non posso farne a meno)
Spuntino
30g Whey (se sono in reparto...e gia è dura avere la tranquillità di berla)
oppure affettato magro (bresaola o cotto togliendo il grasso) per 100g + noci
Pranzo
100gr carne (bianca o rossa)
Verdura a foglia verde (non so esattamente quanta ma non moltissima)
20/30g olio (anche qua in diminuizione per un taglio)
PoWO o Spuntino
30gr whey
oppure uguale al primo (se sono in vena mi cucino degli albumi)
Cena
100gr carne/pesce
Verdure fibrose cotte
20/30gr olio (idem come sopra per la riduzione)
Prenanna
Fiocchi di latte 200gr o 30gr di parmigiano
30gr noci (idem come sopra)
Ora voi sicuramente criticherete la scelta di diminuire i grassi e mi chiederete perchè lo faccio. Il motivo è che ho stilato una dieta, come comune a tutti, con un tot fisso di proteine (2gr/LBM) e per cui per tagliare vado ad agire sui grassi (forse in maniera poco giusta perchè ormai non peso piu molto e vado a occhio..anche per esperienza)
Le ricariche nel weekend le inizio la mattina del sabato e le termino a pranzo della domenica. Fonti di carbo principalmente integrali (fette biscottate, pasta e pane) e raramente qualche schifezza fuori (se non per festeggiare esami superati con votoni) cercando sempre di tenermi nella decenza: quindi non ho calcoli precisi nel weekend ma di solito sto sui 70g di pasta a pranzo e a cena (70+70) e qualche fetta di pane sia a pranzo che cena e negli spuntini. All'incirca credo di essere sui 150/200gr il sabato e circa la metà la domenica.
Tra l'altro stavo pensando di rivedere la quota lipidica per andare a inserire dei carbo ad alto IG nel powo. Probabilmente però il fatto della alta risposta glicemica dopo la loro assunzione porterebbe ad un alterazione della chetosi? se così non fosse (io ne avrei previsti circa 20/30gr) sarebbe una scelta ininfluente oppure anche positiva e ''da fare''?
Inoltre avevo letto degli studi in cui si diceva che l'andatura a sbalzi dell insulina poteva essere controproducente nelle diete volte al dimagrimento e per questo era consigliabile tenere sotto controllo l'insulinemia. Vale anche per una chetogenica?
Purtroppo le mie nozioni sono troppo ''mediche'' e poco volte allo sport..sono sicuro che tu invece saprai darmi ottime risposte!!
Segnalibri