Ciao ragazzi, volevo chiedervi riguardo il lock out nello squat. Quali sono i pro e i contro specialmente per l' articolazione delle ginocchia?
Come vantaggio io direi ciò: In esercizi multiarticolari che ci consentono di caricare e dove la componente "equilibrio" risulta fondamentale per la buona riuscita dell'esercizio quando stiamo utilizzando carichi dall' 80% in su, serrare l'articolazione coinvolta fa si che si meccanizzi meglio lo schema motorio. In altre parole uno squat una panca uno stacco, ma direi anche un lento avanti o una push press, nei quali stiamo utilizzando carichi con % di questo tipo, devono avere un INIZIO e una FINE.
In questo modo il nostro sistema nervoso acquisisce il pattern motorio e ci consente di effettuare le ripetizione successive nel modo piu simile possibile alla precedente.
Non serrare le ginocchia, potrebbe comportare una partenza sbagliata andando ad inficiare, e non poco, tutta la tecnica che andremo ad utilizzare nella ripetizione successiva.
Questa è l' idea che mi è stata trasmessa da un grandissimo powerlifter, Enricopl. Ora però mi chiedevo se le ginocchia ne risentissero![]()
Segnalibri