Ahia, questa è una discussione che ricordo diversi anni fa finita in mezza rissa.
Posso vivere in modo sano da vegetariano? Si
Posso fare sport in sicurezza da vegetariano? mmmm Si
Posso fare bodybuilding da vegetariano?
La mia risposta è NO
Molto semplicemente la dieta di un builder ad un certo punto ha così bisogno di completare il profilo di amminoacidi per permettere una corretta sintesi proteica che si integra la dieta ad esempio con i bcaa.
Ora è ormai appurato che una dieta vegana, cioè senza proteine di origine animale, permetterà pura a uno di vivere ma non certo di costruire i muscoli in tranquillità.
Il problema è che le verdura, anche mangiando qualsiasi cosa appartenga al mondo vegetale, è carente di un paio di amminoacidi essenziali. Ora da qualche anno il paradosso del salutismo ha assistito a OGM vegetali progettati per fornire tali amminoacidi mancanti. QUindi per non mangiare la carne per cui la biologia ci ha progettato (abbiamo canini ed incisivi e non digeriamo la cellulosa proprio per questo) qualcuno piuttosto mangia un OGM che madre natura non ha invitato.
Non starò qui a commettere l'errore di scornarmi a chiedere perchè sei vegetariano perchè è una tua scelta, solo che capirai la difficoltà di consigliarti nel mettere massa quando un atleta alle prime armi si sveglia e mangia uova, a metà mattina bresaola, tacchino o tonno, a mezzogiorno magari 200g di tacchino, il pomeriggio altrettanto e la sera bis di carne.
Ora prescindendo dalla questione degli aminoacidi, stimando al ribasso 2g di proteine per kg di massa magra, dovresti assumere quanto?
Ecco non so manco quanto pesi e che bf hai. Non ti pare di dover forse mettere qualche dato in più???




Segnalibri