Citazione Originariamente Scritto da Tersite Visualizza Messaggio
Da bravo pun puntiglioso rompicoglioni mi permetto un unico ed un solo consiglio, tu sei in una condizione fisica che è considerata patologica, in quanto pesare per 180cm oltre 100kg, con qualche sfumatura psicologica (il fatto che ti "piaccia" così tanto mangiare) presuppone che molte delle risposte che cerchi te le possa dare solo un medico.

Quindi stiamo tutti molto attenti a consigliare qualcuno che non è nella solita condizione "aiutatemi non mi si vedono gli addominali perchè ho un velo di adipe sulla pancia" qui parliamo di quasi metà del proprio peso corporeo composto da materia che è destinata ad essere eliminata.

Questo è uno di quei casi in cui non solo non bisogna consigliare ma bisogna fare un passo indietro e rimettere tutto nelle mani non di un allenatore ma di un medico.

La perdita ponderale per un obeso va programmata da un medico perchè le perdite di peso massicce in un arco di tempo ristretto comportano scompensi anche gravi che è meglio che sia un medico a prevedere e contrastare magari preventivamente. Qui non basta consigliare quando prendere i bcaa o se sia meglio il petto di pollo o le whey. Qui parliamo di un organismo malato, perchè l'obesità è malattia riconosciuta e noi non siamo medici.

ALtrimenti ad un obeso cosa consigliamo? Una dieta da 3000calorie per fare massa? O una chetogenica????
A mio parere la situazione è mooolto delicata e forse sarebbe il caso di non commentare eventuali regimi alimentari ed essere molto cauti.
Ripeto non stiamo parlando con il solito ragazzetto 17enne che vuole tirare fuori i muscoli per farsi guardare dalle ragazze che parte da una base fisica ed alimentare accettabile, cui si consiglia qualche modifica. Qui parliamo di qualcuno che dovrebbe PRIMA rientrare in parametri clinici normali, e POI pensare a tono muscolare, massa magra etc.

E' la differenza tra consigliare a qualcuno come lavare bene la sua macchina e pensare di poterne ricostruire una incidentata...
Facciamo molta attenzione.
Io ti ringrazio tantissimo per la risposta e per i consigli, anche se mi sembra che stai un attimino esagerando:

Io non ho nessuno scompenso ormonale, nessuna patologia clinica, sono solo una persona sedentaria a cui piace mangiare.
Per cui non vedo cosa ci sia di tanto grave nel dare qualche consiglio in linea di massima, a una persona che proprio a digiuno di informazioni non è.

So come fare attivita sportiva, so cosa eliminare a tavola e cosa no,insomma, non sono proprio ignorante.
Volevo semplicemente qualche consiglio da mettere in pratica e abbinare agli esercizi in palestra.

Ma tutta questa drammaticità mamma mia....che esagerazione!!