Io non mi doperei mai. Così come non mi drogherei mai.
Ed è giusto il ragionamento di Paolo con il parallelismo tra doping e droga....sostanze che danno assuefazione e dipendenza...sia psicologica che fisica. Avete mai sentito dire da uno "farò il drogato. Voglio finire in overdose svariate volte, dormire sotto un ponte e andare alla stazione a chiedere gli spiccioli?". No...tutti che pensano "io sono il più furbo". Per il doping è uguale. Tutti geni...vengano sempre fregati gli altri. Mai sentito da uno dire "mi doperò per anni".
Tralasciando il discorso morale/etico/legale...parliamo chiaro...i casi sono due:
A) ti dopi e non ottieni risultati...ti becchi gli effetti negativi e basta. Hai buttato via salute e soldi
B) lo fai e ottieni risultati. In palestra sei una belva, i carichi aumentano, recuperi ottimamente e in pochi mesi ottieni quello che cercavi...sei più grosso e definito. Sides ne hai, ma hai il culo(notare la parola culo) di non avere niente di definitivo. Ok...finisce l'effetto. Ti senti "giù", i pesi calano, il recupero non è lo stesso...il fisico cambia...ti vedi più piccolo, meno definito...quasi smunto. Come farsi una lampada abbronzante ogni due giori per un mese. Smetti...e dopo una settimana ti vedi già palliduccio. Ne è valsa la pena?? Ora sei diverso...non sei più come un mese fa. Che fai? Hai la scorciatoia a portato di mano e cosa fai? Credi di essere il più furbo di tutti? Sai quanti "furbi" son finiti in ospedale? E così ti ritrovi un drogato, dipendende da delle sostanze che non crede più in se stesso ma in delle fiale. Fiale che prima o poi ti portano effetti devastanti. Lo sai e fai finta di nulla, fino a quando la realtà ti si presenta davanti in modo brusco.
Lo sport...qualsiasi...è bello perchè un sfida PRIMA DI TUTTO con te stesso. Aumentare di 1Kg nello squat, vedersi più grossi e definiti, reggere un allenamento di Boxe o non so che...e sapere che l'hai ottenuto con le tue forze. Io non correvo mai. Una volta sono andato a correre ed ho corso 15 minuti....morto. Dopo un po' di volte corsi 40 minuti. *****, un traguardo. Un maratoneta magari si metteva a ridere. Ma per me è stato come vincere la maratona di New York. Perchè ho vinto, contro me stesso. Avessi preso una fiala che da un giorno all'altro mi avesse fatto correre 40 minuti di fila? Cosa avrei ottenuto? Nulla...solo il desiderio di trovare un'altra fiala per la prossima corsa.




Segnalibri