Inizialmente avevo pensato: posta a me lo studio, io lo posto agli altri moderatori e poi decidiamo. poi ci ho ripensato. Perchè di fatto perderei tempo io e costringerei magari anche gli altri a perderlo.
Non c'è un uso sicuro, e te lo dico in maniera estremamente serena. Prendi qualsiasi prodotto che altera l'equilibrio ormonale. Prendi la pillola. Esisterà al mondo uno screening con un volume di pazienti più mostruoso di quello che sta dietro la pillola?
Eppure la pillola ha valanghe di effetti collaterali che, statisticamente, non sono trascurabili. Ed è un farmaco in continua evoluzione i cui dosaggi efficaci si sono abbassati di decine di volte nel corso di decenni. Ma ancora c'è chi ha piccoli sides. Ed è... la pillola.
Il fatto che tu pensi che esista un uso sicuro delle bombe è che tu, malgrado tutto, vuoi credere perchè vuoi provare. E torniamo sempre lì: c'è chi per essere grosso è disposto ad avere cefalee terrificanti (un side comune e di sicuro non mortale). Io... no.
Tu vorresti uno studio che dice "si, ci sono effetti collaterali, ma sono cazzate sopportabili". Ecco. Non esiste.
Perciò, qualunque cosa tu abbia trovato, non la postare.
Anche io la penso come te, ma qui si apre tutto un altro capitolo, tipico della società americana: la paura della Morte.
Nota come in tutti i telefilm medici la malattia mortale più ricorrente sia il cancro. Il cancro è la rappresentazione della Morte. Perchè capita a tanti e la Scienza non riesce a sconfiggerlo.
Così per il rabbocco ormonale e il doping terapeutico: gli ormoni che calano sono l'anticamera della Morte, e io che faccio? Li faccio salire al livello di quando ero giovane, esorcizzando la Morte.
Il ragionamento è tipico e pragmatico (non è una critica alla società Americana dove io, europeo, ci vivrei alla grande): se andando in là con gli anni gli ormoni calano, io li rimetto a posto.
Il problema è che se calano... un motivo ci sarà! Noi siamo destinati a morire, ad evolvere verso la fine del tunnel e tutto il corpo si prepara all'evento. La differenza fra gli ormoni che salgono con l'esercizio fisico e con le bombe è che il primo altera globalmente l'assetto senza sconfinare fuori range (è una variazione endogena...), l'altro è una variazione di una sola parte dell'assetto globale, con dosaggi di fatto enormi rispetto a quelli endogeni.
Ora, per logica: io ficco dentro me stesso una dose di testo che è 10 volte (sto basso) quella per l'età che ho. Ma solo testo o solo un gruppo di bombe, magari di mattina. Come queste interagiscono con il GH pulsatile circadiano, con i tiroidei mentre sono incazz.ato, con il cortisolo, con il resto? E' come se in un orologio da 50000 ingranaggi di colpo io ne facessi girare 200 o 300 più veloci. Sicuramente andrà tutto più forte, ma forse qualcosa si scassa.
Il doping terapeutico è una operazione commerciale: allontanare la Morte facendoci credere che con solo delle pillole e delle punture si possa fare. Ma, sorry, la Sinistra Mietitrice non è così high-tech da farsi fottere dal marketing medico.
Come sempre, come si cura tutto questo? Non facendosi fregare. Io non voglio partecipare a questo giochino al massacro dove vogliono farmi credere che cose incasinate siano invece semplici, in modo da farci spendere i nostri soldi creandoci delle insoddisfazioni indotte.
Non me ne frega nemmeno nulla dei problemi morali, etici, religiosi. Non partecipo perchè non voglio sentirmi un cretino usato.

Segnalibri