Cioè… mica lo dico io, ma lo LEGGO LI’!!!

Gli effetti collaterali, esistono. Lo dice Rea. Poi dice anche che si possono minimizzare, eliminare. Ad esempio, lui dice che la tossicità sul fegato è esagerata. Però io non ho elementi per stabilire se questo è vero o meno, poiché poi mi fa le schede dei prodotti dove scrive “liver toxic:” e “high, very high, low”.

Ok ok ok, è tutto dose e durata dipendente, e cita studi di persone che hanno preso farmaci a grossi dosaggi senza conseguenze, oppure che ci sono state conseguenze solo su malati, però non mi convince. Non esistono studi su persone che hanno preso, che so… leggo sul libro, l’Anadrol 50 (il più potente degli steroidi orali) impacchettato con altra roba per 10 settimane e non gli è successo niente.

E’ molto attento alla soppressione dell’HPTA come principale effetto collaterale. Cita gli studi medici sulle dosi sovrafisiologiche, carrellata di cicli d’esempio, quello base prevede in un anno 4+4+8+5 settimane di roba, staked cioè più steroidi insieme ed è quello più tranquillo che abbia letto. Questo ciclo è come “potenza” paragonabile a quello dello studio, gli altri sono tutti superiori.

Questo libro mi ha lasciato molto perplesso perché in pratica non vengono negati gli effetti collaterali, ma la prospettiva si sposta sulla loro gestione: ci sono, ma noi possiamo combatterli. L’”uso” non è “usare la dose sicura”, ma “gestire gli effetti collaterali”. La dose sicura è quella che rende minimi gli effetti collaterali.

Ma con cosa si combattono gli effetti collaterali? Ta-tahhhh!!! Con altri farmaci!!! Ogni problema ha la sua soluzione: diuretici, antiestrogeni, tiroidei. Combatti il fuoco con il fuoco.

Rea è l’eroe di colui che pensa che sia possibile un controllo dei sides, dato che afferma che ha provato di tutto ai massimi livelli, è enorme e sta benissimo. Ok, una volta è andato all’ospedale per un’uso troppo disinvolto dell’insulina ma, si sa, l’eccezione conferma la regola.

Un capitoletto è molto interessante, perché di roba del genere ne ho trovate 3, 4 paginine sulle oltre 600 che ho letto. Riporto un passaggio:

The following was teoretical information I once offered during an interview that was in reply to a question “what if someone could not handle the psychological relating to coming off steroid and eminent shrinking?”

Start by setting a stop date. Setting your mental state as “going into the next phase, not the end of an era”. Do this right and you will keep much of your AAS aided mass gains while loosing some bodyfat

Traduzione smozzicata:

Quelle che seguono sono informazioni teoriche che una volta offrii durante una intervista come replica alla domanda “cosa fare se qualcuno non riesce a gestire gli effetti psicologici dello smettere con gli steroidi e il rimpicciolimento?

Iniziate definendo una data di stop. Settate il vostro stato mentale come “andare nella prossima fase, non come la fine di un’era”. Fate così e manterrete tutta la massa guadagnata con gli AAS mentre perderete un po’ di grasso.

Esiste il problema del “dopo” e non è assolutamente da trascurare. Per qualcuno finisce un’era e il diventare piccoli è un problema. Altrimenti, perché chiedere? Questo è un effetto collaterale, psicologico e non fisico, e spiega perché alla fine sia così difficile smettere, specialmente se questa roba funziona: a nessuno piace perdere quello per cui ha sbavato.

Questo aspetto è molto sottovalutato, ma c’è e spiega le dipendenze psicologiche dagli steroidi che sono secondo me più diffuse di quanto si pensi, proprio perché funzionano dando il corpo desiderato. Difficile tornare indietro…

Rea è l’unico degli autori che ho letto che indica con precisione che è necessario effettuare regolari analisi del sangue, prima, durante e dopo ogni ciclo e li elenca:
  • Fegato: LDH, SGOT, SGT, GGTP, Bilirubina, Azotemia, Fosfatasi alcalina
  • Reni: Azotemia, fosforo, sodio, calcio, potassio, acido urico, CO2, rapporto Creatinina/azotemia
  • Cuore: Trigliceridi, colesterolo, SGOT; SGT, potassio
  • Ossa: Calcio, Fosfatasi alcalina
  • Sistema immunitario: Globulina, glucosio
  • Sistema nervoso: Potassio, sodio
Poi le diete a base di integratori, polveri, pro a 4 e passa per Kg di peso corporeo… alla fine ho provato una sensazione di nausea, un eccesso su eccesso. Del resto, massimizzare l’uso delle bombe implica creare un ambiente anabolico adatto, e se gli ormoni sono eccessivi, si eccede anche nell’alimentazione.

Non voglio sentirmi dire che 4gr pro/Kg sia “normale” o che 2-3gr di vitamina C al giorno sia “ragionevole” perché la Medicina ancora non ci è arrivata.

Bottom Line Bodybuilding

Sempre di Nelson Montana, su questo ho fatto il botto notturno. Continuazione del precedente, ma più specifico per gli steroidi. Leggere questo libro mette quella sensazione di tristezza tipica di quello che ne ha viste tante, disincantato e un po’ cinico.

Un pezzo bellissimo nella sua malinconia è una citazione di Dan Duchaine:

Once you use steroids, your whole outlook on your sport changes, usually irrevocably.
You will find a pessimism, a cynicism about the sport and its athletes that you probably
didn’t have before. This negativism has a way of sometimes creeping into your view of
other things in your day to day life. Granted, this changed outlook is probably closer to
actual reality than your previous mental state but I’ve not seen athletes happier because of
it.

Una volta che hai iniziato ad usare gli steroidi l’intera visione dello sport cambia, di solito in maniera irrevocabile. Scoprirai un pessimismo, un cinismo rispetto allo sport ed ai suoi atleti che probabilmente prima non avevi. Questa negatività è qualcosa di strisciante nella visione delle altre cose nella vita di tutti i giorni. Garantito, questo vostro cambiamento di vedute è probabilmente più vicino alla realtà di quanto fosse il vostro precedente stato mentale, ma non ho mai visto atleti più contenti per questo.

Questa persona è sicuramente molto dentro al fenomeno degli steroidi, parla, descrive, illustra fatti ma è spiazzante. Non c’è entusiasmo in tutto questo, e infatti molto onestamente dice che non vorrebbe che suo figlio si incasinasse la vita con gli steroidi.

Building The Perfect Beast

Sempre di Rea, un libro folle quanto pallosissimo, perchè riparte (l’autore lo dice proprio) dalla fine dell’altro. E’ la storia di Frank N. Steroid, un personaggio inventato che si lancia nel pazzo mondo dei balocchi illegali.
Il libro è una palla perché è zeppo di cicli, e per quello che mi serviva non andava bene. Cicli di tutto, ai livelli più impossibili, cicli di agonisti, almeno lui dice così.

Interessanti i controlli medici da fare prima, durante e dopo ogni ciclo, che sono differenti da quelli del libro precedenti, perciò si aggiungono
  • Ormoni: Cortisolo totale, DHEA solfato, IGF-1, IGFBP-3, T3 libero, T4 libero, TSH, Testosterone totale, libero e legato, Emoglobina, A1C, Insulina
  • Cuore: CBC, Spettro metabolico, Spettro lipidico
  • Altro: GGT, PSA
Ci sarà anche a chi può piacere questa roba, ma a me no. Poi i gusti sono gusti, io a 17 anni mi leggevo i dump esadecimali del mio Apple II e mi divertivo come un matto a programmare in assembler.

The Layman’s guide to steroids

Il classico libretto americano-irritante, della serie “io non vi dico le stronzate, mica come gli altri, io dico pane al pane e vino al vino”. Pieno di bullshit, bull e no bull, le accuse possono anche essere fondate, solamente che di roba simile è piena Internet.

Vale sempre il detto “l’80% delle persone pensa di essere attenta ai problemi dell’ambiente, l’80% delle persone pensa che gli altri non siano attenti ai problemi dell’ambiente”. Se in tutti i libretti che ho trovato (non solo questi) sono tutti a dire che sono scritte le vere informazioni e che gli altri dicono stronzate… devo pensare che tutti dicano stronzate.

In questo librino gli effetti collaterali degli steroidi sono due, gravissimi: l’acne e la ritenzione idrica. Palle secche, prostate ingrossate, tossicità del fegato non esistono. Ok, Mike, che vuoi che ti dica? Rea almeno non nasconde questa possibilità. Questi effetti collaterali sono prettamente estetici.

Vi cito un pezzo, perché è la sintesi dello steroid-thinking che ho letto in tantissimo altro materiale negli anni.

During my many years in the sport, I can honestly say that I have never suffered any side effects to be worried about, in the least. Why? I have never over abused the gear and I have had the pure sense to treat such things with great respect. I know for a fact that the high androgenic gear i.e. Cypionate, Anadrol 50, Dianabol, pronabol just to mention a few, do actually produce some of the best gains. I also know that many prefer these types without question because they suffer very little or no side effects to be con­cerned with whatsoever, THIS IS FACT! I prefer the low androgenic gear, personally as I find that I can grow without the water retention properties that these types can give TO ME!

who use low androgenic gear all year round without any problems. There are also those who stay on the high androgenic gears all year WITHOUT any problems

Those that do have problems, simply over abuse the gear. No respect. Doing it this way is just asking for trouble. You know the dick-brained type. They never train, take massive amount of juice, walk around fat and stupid to boot. Their idea is to look hard and basically intimidate any and all who tend to be smaller than them, no wonder. What they do not realize, because of their shrunken brain size, is that there are asking for trouble themselves. Using the gear without stimulating any muscle tissue at all will bring down all the side effects that they can think of.

Ok, dice circa così:

Durante i miei molti anni nello sport, devo dire onestamente che non ho mai subito effetti collaterali di cui dovermi preoccupare, alla fine. Perché? Non ho mai sovra abusato della roba e ho avuto il buon senso di trattarla con rispetto. Il fatto è che la roba molto androgena come Cipionato, Anadrol 50, Dianabol, Pronabol tanto per citarne alcuni, producono i migliori guadagni. So anche che molti preferiscono questi tipi perché hanno pochi o addirittura nessuno degli effetti collaterali da preoccuparsi, questo è quanto! Io preferisco della roba poco androgena, dato che personalmente ho visto che posso crescere senza la ritenzione idrica che questi tipi di roba mi causano.