ciao, grazie per aver risposto!
alimentazione:
mi rendo conto che il discorso possa essere mooolto lungo e complicato (non ne dubito) ma se ti va puoi provare a spiegarmelo, forse dopo 5 anni di medicina posso provare a capirci qualcosa (ma non garantisco)
allenamento:
- sarei curioso di leggere gli studi a cui ti riferisci, visto che sono un grande divoratore di pubmed
- in riferimento al punto 1 faresti bene a spiegare queste teorie scientifiche ai + grandi trainer di powerlifting e weightlifting internazionali (dei quali, per passatempo ho letto qualche lavoro) visto che TUTTI allenano ogni movimento (alzata) ALMENO 2-3 volte a settimana (ma si parla di cicli per PRINCIPIANTI, gli avanzati richiedono frequenze anche + elevate in base agli schemi)
- anche in riferimento ai carichi che aumentano di serie in serie dovresti chiarirlo a tutti i powerlifters che conosco e agli allenatori degli stessi
mi verrebbe da dirti oltretutto che se fai 5x5 a carico costante nella 1°serie ti sei solo riscaldato (perchè se vai a cedimento sin dalla prima come minimo devi riposare 7-8 minuti per avere un recupero completo o quasi)
però in realtà non credo che tutto ciò sia strettamente necessario e quindi si torna a ciò che ho consigliato inizialmente, delle serie a carico crescente che hanno l'utilità di ATTIVARE il sistema nervoso nel reclutamento di un numero progressivo di unità motorie.
- non vedo la corrispondenza tra hiperextension e stacchi da terra soprattutto a livello ormonale (ma anche come stimolo muscolare sono totalmente differenti)
ah, il rapporto testosterone cortisolo mi sembra davvero sopravvalutato sui forum
- il prenanna con caseine è indispensabile, altrimenti non cresci di 1g.. scientificamente dimostrato
grazie per la risposta

)
Segnalibri