Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio

per i periodi anche qui è soggettivo, se ingrassi poco un periodo di massa può durare a lungo e se dimagrisci rapidamente (e senza perdere troppi muscoli) un periodo di definizione può durare poco.
personalmente preferisco utilizzare brevi periodi di massa alternati a brevi periodi di definizione (diciamo dalle 3 settimane ai 2 mesi per fase), ma non sono un culturista, cerco solo di tenere la categoria di peso in cui gareggio senza sforare troppo

sicuramente ti sconsiglio di aumentare eccessivamente la BF.
Beh non mi dispiace l'idea di fare massa-definizione alternate ogni due mesi...mi suona bene come cosa!

non voglio aumentare eccessivamente la BF, ma la soluzione qual è? non aumentare di troppo le kcal o semplicemente non far durare tanto il periodo di massa?

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
- una % di grasso abbastanza bassa per una donna è sotto il 18%
- l'allenamento a basse ripetizioni (che nel tuo caso non sono serie da 3 ma 5-6) crea una struttura solida e consente di progredire nei carichi ma anche le alte reps hanno una loro utilità (10-15)
io come bf sono intorno al 20% ora (ma mi farò rimisurare o in farmacia o in palestra prima di riprendere l'allenamento)

comunque sicuramente le alte reps hanno la loro utilita, immagino che saranno quell che sfrutterò di più nei periodi di definizione right?