Io peso 53 kg, non so se cambino più di tanto le cose!
Ammazza però...quest'estate sono andata di 1400 kcal giornaliere per evitare di ingrassare...sarà impegnativo arrivare alle 2000
allora riassumiamo:
A quanto ho capito io in quest'anno e spulciando qua e là nel forum, per fare massa bisogna:
- nell'allenamento, più serie con poche reps tirando su il massimo di peso che si riesce, ed abbinarvi il giusto riposo per favorire la crescita
- nella dieta, mangiare leggermente più di quanto non si mangerebbe per mantenere un peso "invariato" e con più proteine. le conseguenze saranno incremento di massa magra ma anche di massa grassa PERO' l'allenamento coi pesi velocizzerà il metabolismo, per cui nel successivo ciclo di definizione si andranno a perdere più facilmente i kg di ciccia che non ammazzandosi per un anno di soli step e tapis (che fanno bruciare anche tanta massa magra)
poi come dicevi tu c'è anche una questione di distribuzione del grasso durante il periodo di massa che a quanto ho capito è ben diversa dal grasso che posso prendere sedentariamente (che nella donna categoricamente finisce nei fianchi). per cui un kg di grasso in più distribuito più uniformemente si noterà meno, giusto?
in questi giorni cercherò di elaborarmi una dieta in base alle tue linee guida.
ps. quanti mesi di massa e quanti di definizione, approssimativamente? (calcolando un periodo da settembre a giugno-luglio prossimo)
Segnalibri