Salve a tutti. Premetto che sono in fase di recupero di una serie di conoscenze "diluite" da 4 anni di stop, quindi ho deciso, per riprendere, di scegliere una palestra con taglio fitness e wellness.
Questo per vedere una sfaccettatura diversa del mondo, in sostanza.
Bene, parto con esercizi per i pettorali. Poiché devo riprendere la corretta esecuzione di tutto, lo propongo all'istruttore, perché esamini i miei movimenti per un certo periodo.
Risposta dell'istruttore: in ambito fitness e wellness le distensioni su panca piana con bilanciere sono state praticamente eliminate perché obsolete, a causa del fatto che il movimento impedisce l'avvicinarsi dei due palmi delle mani, il che significa che tale movimento non è del tutto naturale e in ogni caso impedisce una adeguata contrazione del muscolo bersaglio, scaricando il lavoro essenzialmente sulla spalla (si è sbilanciato citandomi un 80% di lavoro di spalla).
Sottolineo però: in ambito fitness e wellness.
Mi scuso ma ancora non ho fatto in tempo a esaminare la mole di informazioni a riguardo, presente sia qui sia sui siti linkati sia sui testi consigliati.
L'istruttore mi garba: ha un bel contraddittorio e cerca di spiegare perché propone certe posizioni.
Che mi dite? Grazie in anticipo.