Leggendo i vari 3d del forum a proposito dell'allenamento aerobico (corsa, cyclette ecc...) ho capito che in termini di "definizione" è assolutamente controproducente....
Mi vengono però in mente alcune perplessità...
Mettiamo caso che una persona abbia bisogno al giorno di 2300 kcal e mettiamo che dalla dieta ne ingerisca proprio 2300, questa persona dovrebbe trovarsi in una situazione di peso corretto e % di grasso normale... Giusto?
Ora questa persona vuole "dimagrire" un po' e decide, mantenendo tutto il resto invariato, di correre per 30 minuti tutti i giorni. Per semplicità diciamo che 30 minuti di corsa fanno consumare 300 kcal. A questo punto quella persona si troverà quotidianamente in una situazione deficit calorico di 300.
Prendiamo ora una persona che avesse sempre bisogno di 2300 kcal al giorno ma per una dieta inadeguata ne introducesse 2600. Dopo qualche mese, trovandosi ovviamente (300 kcal in eccesso) in sovrappeso e con % di grasso alta, decide di dimagrire andando a correre per 60 minuti, e di continuare a mangiare come al solito (2600 Kcal). A questo punto si troverà quotidianamente in una situazione deficit calorico di 300 (2600 mangiate - 600 consumate dalla corsa = 2000 - 2300 necessarie al giorno =-300).
Cosa capiterà alla persona del primo esempio (peso e % di grasso "normali") e a quella del secondo esempio (peso e % di grasso "abbondanti") in termini di risposta del fisico dato che si manifesterà un abbassamento del metabolismo causato dall'attività aerobica??? Faticheranno inutilmente?? Si arriverà alla conclusione che l'unico modo per "dimagrire" che uno faccia BB o no è solo quello di una corretta alimentazione, quindi creare il deficit calorico dall'alimentazione e non da un maggiore consumo calorico da attività fisica???
Ve lo chiedo perché ho avuto una discussione con un amico che sosteneva che il padre era ingrassato solo perché non andava più a correre (l'alimentazione era rimasta identica) e che quindi secondo lui per rimanere in "forma" si doveva fare per forza attività aerobica e se fosse stato vero quello che avevo letto sul forum tutti quelli che corrono o che fanno cyclette dovrebbero essere "grassi"
Illuminatemi
§#f §#f