Citazione Originariamente Scritto da smallville Visualizza Messaggio
Per quanto riguarda la ricerca scientifica sullo squat, beh sai quante ce ne sono sul post workout o sul cortisolo se il workout dura piu di un ora eppure qui nessuno ci crede, e giustamente.
Beh, non è che nessuno ci crede. Gli studi e le ricerche vanno presi per quello che sono. Quanti studi leggiamo sulle riviste che hanno coinvolto 5 alteti per una settimana? Centinaia. Quanti studi leggiamo controllati, in doppio cieco, randomizzati, ecc, condotti per 6 mesi su 3000 persone? Nessuno. Che gli frega alla scienza di squat, squatlift, *azzi e mazzi. Però se gli studi e le ricerche bene o male ci sono, prendiamoli pure con le pinze ma non saranno tutte fesserie, giusto?
Il PW funziona e il rapporto T/C è vero che si compromette col passare del tempo in palestra. Solo non bisogna essere rigidi nel valutare queste cose. Non cambierà molto se farò il PW dopo 15 o dopo 30 minuti e non è che allo scoccare del 60° minuto il cortisolo sale e il testo si azzera....ma sicuramente non è saggio fare workout lunghi più di 1 ora e mezza e poi stare 3 ore a digiuno!
Poi a volte non servono neanche tanti studi, basta l'esperienza degli atleti.
Quindi, inutile negarlo: come ho già detto, lo squat e lo stacco completo sono più efficaci dello squatlift............statisticamente. Magari a sto punto potresti domandare se non sembrino soltanto più efficaci, per il semplice fatto che sono molto più diffusi.... Ai posteri l'ardua sentenza?