2. Voglio solo un pò di muscoletti ma senza spaccarmi sotto i pesi
Diciamo che forse è la categoria che è più in voga di questi tempi, avere un pò di muscoli, asciutto ma niente di eccessivo, insomma non anoressici come la categoria prima esposta e nemmeno dei big gym da spiaggia.

Volete un fisico armonioso che non sia gonfio né tozzo e non spaccarvi con esercizi come squat e stacchi perché li reputati pericolosi e per gente grossa, al contrario vi dedicherete a esercizi che li potranno sostituire. ALT!!! Sostituire de che? Sono quelli gli esercizi più anabolici in assoluto quindi, si cercheranno dei sostituti che potranno fare qualcosina per rimediare alla mancanza.

Solitamente le persone che fan parte di questa categoria aborrano esercizi come squat, stacchi in qualsiasi forma, rematore bilanciere e qualsiasi altro esercizio che possa mettere a repentaglio la loro schiena (…).

Quindi i vostri esercizi BIG che vi accompagneranno nel vostro cammino saranno:

• Panca piana per i pettorali
  • Lento avanti con bilanciere per le spalle
  • Pressa o macchina hack squat per le gambe
  • Trazioni o lat machine per i dorsali
  • Rematore manubrio per i dorsali

Questi saranno i vostri BIG per lavorare i grossi gruppi muscolari poi verranno gli altri esercizi per lavorare i distretti più piccoli come bicipiti e tricipiti:

• Curl bilanciere o manubri per i bicipiti
  • Panca stretta per i tricipiti

Solitamente si usano delle routine un pò aberranti e strane, ma per il vostro obiettivo che è fattibilissimo non è necessario ammazzarsi di squat e stacchi in multifrequenza né tantomeno mangiare come delle betoniere.

Allenamento

Le routine che vengono di solito usate sono queste:

• Pettorali e tricipiti
  • Gambe e spalle
  • Dorsali e bicipiti

Cercate di mettere i vostri big all’inizio e poi via via mettete i complementari senza esagerare col volume e le ripetizioni.

Altrimenti altre routine che si vedono di solito sono:

• Pettorali e bicipiti
  • Gambe e spalle
  • Dorsali e tricipiti

Perché così “mi concentro meglio sui bicipiti perché son freschi” ragionamento da classica persona che vuole questo tipo di fisico.

Ma comunque il mio consiglio è sempre quello di fare una piccola multifrequenza facile facile, così da ottenere risultati in più breve tempo e magari indirizzarvi sulla strada giusta, quella dell’ammazzarsi sotto i pesi

Perciò la routine sarà così composta:

• Upper body, perciò allenerete: pettorali, dorsali, spalle e alla fine qualcosa di leggero di bicipiti e tricipiti
  • Lower body, qui allenerete le gambe e la bassa schiena
  • Full body, allenamento generale per TUTTO il corpo.

Qui un link con un esempio di come dovrebbe essere composta: https://www.bbhomepage.com/forum/sho...t=23275&page=2

Ho dato molta enfasi su questa categoria, non perché mi piaccia sia chiaro, ma perché vorrei farvi capire quanto bello è sudare sotto i pesi e vedere ingrossarsi sempre di più, perciò il mio intento sarebbe quello di indirizzarvi sotto altre strade ben più interessanti e soddisfacienti.