Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...

Visualizzazione Elencata

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alphagamma Visualizza Messaggio
    Esatto tattoos !
    Ci sono 3 modi di perdere peso: perdere muscoli, perdere acqua, perdere grasso.
    Cosa perdiamo lo decidono i macronutrienti della dieta.
    Eh, già, i dietologi e nutrizionisti laureati che operano come professione hanno bisogno di noi per imparare queste cose.

Premessa: Persona che non svolge attività fisica.
    Se il tuo fabbisogno è 2000 Kcal e ne assumi 2000 allora nè prendi nè perdi peso. Se scali fino a 1600Kcal sicuramente perdi peso per un pò di tempo (periodo di transizione) poi il corpo si adatta e non perdi più niente. Cioè il corpo, in un certo intervallo di tempo, abbassa il metabolismo per farlo rientrare in 1600Kcal. In questo periodo di transizione avviene il "grosso" della perdita di peso. Io mi assumo la responsabilità di quello che dico xkè l'ho provato e posso riprovarlo e dimostrarlo (su me).
    Regimi dietetici ipocalorici 60-25-15 (carbo-lip-pro) fanno sicuramente perdere FORZA e MASSA. Su di me è successo così, e ho perso 2Kg di muscoli e 0,8Kg di grasso. Ah, 4 settimane da sedentario. Ero senza forze, e senza FORZA. -20Kg squat, -20Kg lento avanti, -15Kg panca. Non ne ho provati altri xkè mi sarei sentito moralmente ancora più distrutto. Non ho nemmeno detto niente sul forum per vergogna...lo sapete solo ora ah ah ah.
    Regimi tipo dieta a zona 40-30-30 sono in grado di preservare la massa magra, ma un pò di forza se ne và. Su di me: 0.1Kg di muscoli (trascurabile) e 2.7Kg grasso soprattutto sulla parte alta del corpo*. Iniziai la Zona quando iniziai ad allenarmi, tuttavia i miei massimali a distanza di 4 settimane calarono di solo -1.5Kg nello squat, -2Kg panca piana, -1Kg lento ma forse dipende tutto dal fatto che ero spompato di carbo. Voglio credere così, e posso dire che i massimali sono praticamente identici ai precedenti.
    Dieta Metabolica: per me non è una dieta ma una vera alimentazione. Mi ha sorpreso in tutto e per tutto. Come si fà senza carbo? Muoio? Mi sentirò male? e i muscoli ? e la forza? e il pump? avevo na' paura, ma preso dall'euforia ho iniziato. Prime 2 settimane in cui ho accusato stanchezza, sonno, svogliatezza, e i primi giorni pure mal di testa. Dopo niente, ero fresco come mai prima d'ora. Mai più un momento di calo di energia...sempre al 100%. Quelle 2 settimane mi hanno davvero fatto preoccupare in termini di massa e forza. Incredibilmente NON HO PERSO NE' MASSA NE' FORZA anzi la cosa incredibile è che i massimali sono aumentati in media di 2~3Kg. E il grasso sembra essersi rimodellato in tutto il corpo proprio come dice Mauro di Pasquale. Così l'ho adottata per sempre. E su di me funziona.
    Potrei dire le STESSE, IDENTICHE, PRECISE cose (perdita di forza, massa ed energia) per quanto riguarda i regimi low carbs. Solo che a differenza di quanto fai tu, non lo direi basandomi su di ME (cioè UNA persona su 7 miliardi) e nemmeno su determinate categorie di culturisti (che resterebbero sempre 10.000 persone su 7 miliardi), lo direi basandomi su dati ed evidenze scientifiche. Mai sentito parlare di gruppi sanguigni, di componente endo o ectomorfica, di piruvato carbossilasi, di nucleo ventromediale dell'ipotalamo? Fatti un search e vatti a leggere qualche mio post a riguardo: non mi va nè di autoquotarmi, nè di ripetere qui cose molto lunghe che ho già postato altrove.

*parte alta del corpo: purtroppo molti pensano che si perde il grasso "lì dove si vuole noi", con gli esercizi di isolamento & co. Non è così! Il grasso è un tessuto (adiposo) e il corpo lo modella come gli pare a seconda di come ci alimentiamo e a seconda della nostra genetica.
    In verità un certo tipo di dimagrimento localizzato in una certa misura è possibile. Ad esempio è possibilissimo privilegiare la perdita di grasso e cellulite nella zona fianchi-glutei-cosce senza lasciare una donna senza tette....guarda caso ci vuole quasi sempre una dieta normoglucidica o quasi(40-60%) per riuscirci.

Se vi mettete in ipocalorica (non dieta metabolica) sicuramente assisterete ad una grossa perdita (soprattutto muscoli) nelle spalle, braccia, collo, gambe (solo muscoli nelle gambe).
    Ma dai!!! E in base a cosa lo affermi con certezza così assoluta?

A mè è successo così con la 60-25-15!
    Ah, ok! Tutto come sopra. Approccio molto scientifico.

Morale: se dovessi consigliare una dieta dimagrante a:
    > persone inattive consiglierei una ZONA.
    > persone attive una metabolica
    > BBer metabolica\anabolica
    > BBer che vuole definirsi? metabolica!
    Allora manda una mail a tutti i dietologi professionisti d'Italia: sicuramente apprezzeranno un così prezioso contributo.

----------------

Insomma, io non ce l'ho nè con Alphagamma, nè con Eastern Boy nè con nessun altro. E non ce l'ho nemmeno con le low carbs, che in determinati casi sono sicuramente la scelta migliore ed ottimale. Manco voglio difendere a spada tratta i dietologi, nè tantomeno QUESTO dietologo che non conosco e potrebbe essere il migliore del mondo come un idiota totale. Quello che voglio dire è che BISOGNA SEMPRE CONOSCERE E VALUTARE CASO PER CASO E CHE NOI NON POSSIAMO MAI E IN NESSUN MODO SOSTITUIRCI A MEDICI E DIETOLOGI, tantomeno possiamo farlo con considerazioni semplicistiche e generali fatte su un forum. Detto questo, io leggo sempre con interesse anche gli articoli che parlano di lowcarbs e argomenti connessi, ne ho letto uno molto bello ed estremamente tecnico sull'ultimo n. di CF, ad esempio. Ma non sopporto le generalizzazioni. Non possiamo in alcun modo criticare le scelte di un dietologo (nè tantomeno l'intera categoria, come ha fatto più volte il guru nazionale del Natural, tanto per dirne uno...."a caso"...chiedo scusa, è più forte di me), senza aver a disposizione dati più precisi su quel caso.
    Ultima modifica di MetalMeltdown; 08-02-2008 alle 06:43 PM