Esatto tattoos !
Ci sono 3 modi di perdere peso: perdere muscoli, perdere acqua, perdere grasso.
Cosa perdiamo lo decidono i macronutrienti della dieta.

Premessa: Persona che non svolge attività fisica.

Se il tuo fabbisogno è 2000 Kcal e ne assumi 2000 allora nè prendi nè perdi peso. Se scali fino a 1600Kcal sicuramente perdi peso per un pò di tempo (periodo di transizione) poi il corpo si adatta e non perdi più niente. Cioè il corpo, in un certo intervallo di tempo, abbassa il metabolismo per farlo rientrare in 1600Kcal. In questo periodo di transizione avviene il "grosso" della perdita di peso. Io mi assumo la responsabilità di quello che dico xkè l'ho provato e posso riprovarlo e dimostrarlo (su me).

Regimi dietetici ipocalorici 60-25-15 (carbo-lip-pro) fanno sicuramente perdere FORZA e MASSA. Su di me è successo così, e ho perso 2Kg di muscoli e 0,8Kg di grasso. Ah, 4 settimane da sedentario. Ero senza forze, e senza FORZA. -20Kg squat, -20Kg lento avanti, -15Kg panca. Non ne ho provati altri xkè mi sarei sentito moralmente ancora più distrutto. Non ho nemmeno detto niente sul forum per vergogna...lo sapete solo ora ah ah ah.

Regimi tipo dieta a zona 40-30-30 sono in grado di preservare la massa magra, ma un pò di forza se ne và. Su di me: 0.1Kg di muscoli (trascurabile) e 2.7Kg grasso soprattutto sulla parte alta del corpo*. Iniziai la Zona quando iniziai ad allenarmi, tuttavia i miei massimali a distanza di 4 settimane calarono di solo -1.5Kg nello squat, -2Kg panca piana, -1Kg lento ma forse dipende tutto dal fatto che ero spompato di carbo. Voglio credere così, e posso dire che i massimali sono praticamente identici ai precedenti.

Dieta Metabolica: per me non è una dieta ma una vera alimentazione. Mi ha sorpreso in tutto e per tutto. Come si fà senza carbo? Muoio? Mi sentirò male? e i muscoli ? e la forza? e il pump? avevo na' paura, ma preso dall'euforia ho iniziato. Prime 2 settimane in cui ho accusato stanchezza, sonno, svogliatezza, e i primi giorni pure mal di testa. Dopo niente, ero fresco come mai prima d'ora. Mai più un momento di calo di energia...sempre al 100%. Quelle 2 settimane mi hanno davvero fatto preoccupare in termini di massa e forza. Incredibilmente NON HO PERSO NE' MASSA NE' FORZA anzi la cosa incredibile è che i massimali sono aumentati in media di 2~3Kg. E il grasso sembra essersi rimodellato in tutto il corpo proprio come dice Mauro di Pasquale. Così l'ho adottata per sempre. E su di me funziona.

*parte alta del corpo: purtroppo molti pensano che si perde il grasso "lì dove si vuole noi", con gli esercizi di isolamento & co. Non è così! Il grasso è un tessuto (adiposo) e il corpo lo modella come gli pare a seconda di come ci alimentiamo e a seconda della nostra genetica. Se vi mettete in ipocalorica (non dieta metabolica) sicuramente assisterete ad una grossa perdita (soprattutto muscoli) nelle spalle, braccia, collo, gambe (solo muscoli nelle gambe). A mè è successo così con la 60-25-15!

Morale: se dovessi consigliare una dieta dimagrante a:
> persone inattive consiglierei una ZONA.
> persone attive una metabolica
> BBer metabolica\anabolica

> BBer che vuole definirsi? metabolica!