Vabbè... io faccio Panca piana con un massimale di Ca 114 kg...
Il carico con cui riuscire a fare 16 ripetizioni è all'incirca 60 kg.
Io già faccio 3 serie con una sessantina di kg prima di allenarmi per riscaldarmi. Ho provato quindi la cosa che dici tu.
Con quel carico non si sfinisce proprio nessuna unità motoria. Quando lo uso sento di poterne fare altre mille di serie.
E cmq, nel primo post dell'arte delle serie e delle ripetizioni si parla proprio di questo:
1 Fibre Rosse : scarsamente ipertrofizzabili, intervengono nei lavori poco intensi quali i lavori con il 16RM, per fare un esempio
Fibre Bianche: ne esistono di tipi. Entrambi i tipi sono molto ipertrofizzabili: un tipo viene reclutato solo utilizzando carichi maggiori all'80% mentre un altro tipo di recluta con carichi tra l'80% e il 70%.
Quello che ho scritto è semplificato. Ti rimando alla lettura dell'esempio degli egiziani. Quello che si voleva sostenere è che bisogna utilizzare un intensità ALTA:
Perchè lavorando con l'intensità che usi tu, sfinisci SOLO le fibre rosse, scarsamente ipertrofizzabili, anche se fai mille "serie interrotte" come le chiami tu... io le chiamo riscaldamento... ma anche se fossero serie allenanti utilizzi solo la parte del muscolo adibita ai lavori di scarsa intensità, che è proprio quella parte del muscolo che si ingrossa poco
Mentre lavorando con intensità maggiori sfinisci le unità motorie FORTEMENTE IPERTROFIZZABILI!
Dopo di che puoi fare quello che vuoi: le tue serie interrotte, il riscaldamento, le primadi, lfatica comulativa.
Fissa però come principio che il carico con cui hai 8 colpi è quello con cui potresti fare al masimo 10 colpi. Io per fare 8 colpi uso il carico con cui riesco a fare 8 colpi per esempio.
Scrive SOMO:
mentre 2-4-6-8-10-12 in cui le prime serie sono fatte con grossi pesi ma un pelo di margine (buffer) può avere funzione allenante.
Un pelo Di margine!! fare 8 colpi con il carico con cui potresti fare 16 colpi ti sembra un pelo di margine?
Scusami... se facessi 120-122-124-128 ripetizioni in un tale esercizio sarebbe allenante? NO!!! è l'intensità quella che conta... ripetizioni rigorosamente sotto le 12.. se non per il pompaggio finale

Segnalibri