Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 57

Discussione: Scheda "sOmOjana" :)

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

nn avevo capito bene questa questione ormonale...
    solo ek io dalle 18 alle 3 della mattina ogni giorno (tranne per fortuna queti giorni!! ) lavoro in un pub, nn posso permettermi di stare cn l'acido lattico...

bel marrone questo nn lo sapevo...

cmq scusate se lo dico ancora ma mi rivolgo a quelli ke sono intervenuti e invece d dare un consiglio costruttivo come dovrebbe essere hanno soltanto,nn dico deriso, ma quasi...

che male c'è a essere un principiante ancora e sbagliare?
    come si dice dalle mie parti "che vu sit nat 'mparat?"

panca 108kg, stacco presa parallela 166kg, squat parallelo 140kg

Predefinito

no squat( in ogni sua variante) e no stacchi( in ogni sua variante) ? no party

devi sapere che sono importanti anche per la risposta anabolica che danno alla parte superiore del corpo, quindi non facendoli non aspettarti chissa che fisico nemmeno sopra! Cmq ancora non ci hai detto la circonferenza delle tue gambe! perche un conto e se e di 70cm allora potresti pure dire che sei soddisfatto ma dubito che siano cosi. Cmq se fosse morto( e qui tocchiamoci tutti e tocchiamo ferro) somoja si rivolterebbe nella tomba perchè la scheda che hai fatto non c'entra niente con ciò che dice lui boh.

Predefinito

Sinedie, gambe a parte (che ormai hai capito che siamo tutti contrariati dalla tua scelta).. mancano i grossi multiarticolari con i quali si cresce!

Alzate laterali?! Lento avanti!
    Croci?! Panca piana bilanciere
    Pullover?! Rematore pesante, trazioni!
    Almeno gli stacchi?! Non sono per le gambe!

panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sinedie Visualizza Messaggio
    nn avevo capito bene questa questione ormonale...
    solo ek io dalle 18 alle 3 della mattina ogni giorno (tranne per fortuna queti giorni!! ) lavoro in un pub, nn posso permettermi di stare cn l'acido lattico...
    L'acido lattico svanisce 2 ore dopo l'allenamento. I DOMS li hai solo se ti alleni in modo poco frequente, come hai intenzione di fare tu, e quindi fai male. Puoi allenare le gambe benissimo ed avere pochissimi DOMS, dovresti averlo imparato leggendo le routine di Somo: anzi se usi alto volume e basse reps minimizzi i DOMS.

Qua il problema è che avrai letto anche tanti post, ma solo quelli che ti facevano comodo ti sono entrati in testa probabilmente! Il mio unico consiglio è: continua a studiare prima di iniziare quella scheda orrenda.

Predefinito

bè del resto...questo forum è intitolato...forum del bbing e del fitness....è che qui di fitness se ne fa ben poco ehehe.....e non saprei da che parte iniziare a far fitness....a si, forse si, curl manubri 3x15@8kg su uno step
    puo' andare ?
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

Predefinito

ringrazio tutti perkè finalmente sta uscendo un qualcosa d costruttivo...

sorma credo proprio che hai ragione, anzi ragionissima...forse ho capito solo quello ek volevo capire...
    io principalemente mi ero concentrato + sul capire come stimolare la crescita della massa considerando il numero d serie e ripetizioni...vabbè rileggero tutto meglio. chiedo scusa ancora

mi sfugge anche il concetto di DOMS..

per quanto riguarda l'acido lattico...nn ho mai sentito che dopo due ore se ne va...forse mi sbaglio ma quando allenavo le gambe in palestra la mattina la sera ke andavo a lavoro e dovevo farmi mille volte le scale morivo...

cmq Blanco :

Alzate laterali?! Lento avanti!
    avevo letto da qualke parte ke è l'esercizio migliore per le spalle

Croci?! Panca piana bilanciere
    invece della piana faccio quella inclinata a 15° pensavo fosse meglio..cn la piana riesco a mettere anche di più di 25kg per lato

Pullover?! Rematore pesante, trazioni!
    il rematore lo faccio ma visto ke alleno un gruppo muscolare per volta devo mettere anche altri esercizi..

Almeno gli stacchi?! Non sono per le gambe!
    ok ho capito ke le gambe stanno da fare...

e se facessi un leg extension e un leg curl???

Predefinito

Il leg exstension assolutamente no. Il leg curl ci può stare!

Lo squat dovresti fare..

Comunque per la scelta degli esercizi devi prendere in considerazione i grossi multiarticolari:

squat, stacchi, panca piana, lento avanti, rematori e trazioni in primis.
    In secundis panca inclinata, pressa, affondi, parallele pesanti, panca stretta.

Predefinito

cmq scusate se lo dico ancora ma mi rivolgo a quelli ke sono intervenuti e invece d dare un consiglio costruttivo come dovrebbe essere hanno soltanto,nn dico deriso, ma quasi...
    fai i nomi non stare sul vago...
    volevi dire numeretto?

ok...
    io non ho deriso nessuno rileggi il post prima di dire certe cose... se hai capito cosi me spiase, non era mia intenzione...

tu hai deto che ti van bene cosi le gambe e che non piacciono grosse alla tua ragazza...

perchè qui tutti sono dei coleman nelle gambe, e nessuno vuole allenarle...
    chi gioca a calcetto... chi gioca a calcio... chi le ha già enormi per grazia divina, chi ha la ragazza a cui non piacciono...

peccato che le gambe sono metà corpo [non una piccola parte] META' quindi se non le alleni puoi non allenare il resto... avere un sopra buono e le gambe da struzzo è ridicolo, che piaccia o no alla tua ragazza!

veniamo alle cose costruttive come dici tu... ma come potevi ben intuire anche prima di postare: dato che si è su un forum di BB
    allenale con squat, stacchi in mille varianti e affondi!

poi scheda somojana? dove la vedi? eheh infatti somoja per caso dice di non allenare le gambe?!
    Ultima modifica di 123456789; 06-01-2008 alle 02:57 PM

Predefinito

Ma se somo dovesse leggere quella roba si rivolterebbe nella tomba...ah no caz è ancora vivo!!

Hai letto ancora troppo poco fidati

Predefinito

123456789 non parlavo di te, mi riferivo a fifty perchè mi ha scritto "ahahahahah" che per me equivale a una risata in faccia, ma può anche essere che non sia così e che mi sto sbagliando (nn lo metto in dubbio), ma lì per lì mi sono sentito quasi deriso

se poi tu 123456789, o meglio, il tuo subconscio ritiene di avermi deriso dicendo "ossignore t alleni per la tua ragazza", e lo pensa tanto da spingerti a scrivere una risposta cn un tono moderatamente minaccioso (ma forse m sbaglio) ,beh allora mi dispiace..

di certo non mi sentirò mai deriso per "ossignore t alleni per la tua ragazza" non vedo perchè dovrei, anche perkè se m dovessi allenare per lei non staremmo insieme...

tralasciando queste chiacchiere infantili/battibecchi inutili/confronti di idee/ fraintendimenti ecc... volevo ripetere che ho capito ke le gambe vanno allenate, forse nn avevo letto cn attenzione i post vecchi... e chiedo ancora una volta scusa se ho voluto appellare la skeda somojana..

quindi nn continuiamo sul farmi capire ke nn ha niente d somojano..

la domanda ke vorrei fare ora è questa: allenando un gruppo muscolare per volta è ovvio ke nn posso mettere tutti esercizi multi articolari anche perkè nn mi alleno in palestra ma a casa e nn ho tanta scelta d attrezzi.

sincermente pensavo ke la panca inclinata fosse meglio della piana ma ora farò la piana.

ke altro c'è d sbagliato???cosa è il DOMS?????
    Ultima modifica di sinedie; 06-01-2008 alle 05:57 PM

Predefinito

Forse allenarsi per 4 giorni di fila?

Almeno un giorno di riposo in mezzo è sacrosanto.

edit: i doms sono i dolori a insorgenza ritardata, sono i dolori che ti vengono il giorno dopo ai muscoli allenati il giorno precedente

Predefinito

vabbè e c'era bisogno del sarcasmo?

scusate ma io quando facevo pallanuoto mi allenavo tutti i giorni...e i risultati stavano...

e poi cmq facendo un gruppo muscolare al giorno pensavo ke il giorno dopo quel muscolo si riposasse

quindi se intervallo un giorno d riposo risolvo il problema? ma siamo sicuri ke senza riposo nn va bene?

Predefinito

vabbè e c'era bisogno del sarcasmo?

scusate ma io quando facevo pallanuoto mi allenavo tutti i giorni...e i risultati stavano...

e poi cmq facendo un gruppo muscolare al giorno pensavo ke il giorno dopo quel muscolo si riposasse

quindi se intervallo un giorno d riposo risolvo il problema? ma siamo sicuri ke senza riposo nn va bene?
    sinedie mi sa che tu dei 14.000 post di somo ne hai letti si e no 2 o 3 tra l'altro quelli dove dichiara di essere gay ahahahahahahahahah

No scherzi a parte, non hai letto ancora abbastanza se dici di aver letto tanto.

somo comunque predica alcune cose di cui io sono stato "cavia":

- multifrequenza sulle 3 alzate ossia panca, stacchi, squat
    - lavorare ad alti, medi e bassi carichi
    - la multifrequenza può anche essere 3 o 4xweek
    - le gambe si DEVONO allenare

e c'è ne sono ancora taaaaante di cose da dire, ma mi fermo qui

Predefinito

si ma se voglio allenare un grupo muscolare per volta nn posso fare il multifrequenza..

ma per multifrequenza intendi ke devo fare ad esempio 1 serie d panca 1 d stcchi e 1 d squat o poi ricominciare?

e grazie mille per l'utile risposta nemintek!

Predefinito

Intanto sinedie, ti do il mio appoggio morale, perchè effettivamente la maleducazione è più diffusa degli squat con il rialzo sotto il tallone, e il forum, come ogni luogo, è uno specchio anche di questa maleducazione.

N.B-avvolte c'è anche gente che magari è da un anno che fa palestra, con scarsi risultati e non riesce a fare 10 trazioni SENZA SOVRACCARICO filate alla sbarra che da consigli come se fosse un grande guru del BB.

Somoja è un aspirante medico, è un ottimo PowerLifter. I suoi posts contengono informazioni e spunti interessanti. Resta comunque un PowerLifter, e un aspirante medico.

Se a te interessa il Body Building esistono autori che hanno scritto a riguardo: autori BodyBuilder affermati, o personal trainers affermati, o medici affermati o laureati in scienze motorie, o semplicemente venditori di libri sull'allenamento di grandissimo successo ( dunque immagino larga condivisione).

Con questo non voglio ne sminuire Somoja che è una delle poche ragioni per cui leggo questo Forum, ne dire che lui sia un presuntuoso. Da quanto ho capito, anche lui sa benissimo che le sue sono OPINIONI del valore < o = a quelle di persone più esperte di lui. Quello che dico è che mi sembra azzardato prenderlo come unico punto di riferimento.
    In fondo nel suo pensiero si intravede la formazione culturale da power lifter:

Esempio1: Rip basse, sotto le 5, anche in massa. Non discuto che con un basso recupero possano essere utili, ma che " generalmente" i BB eseguono set da 6-12 ripetizioni ed è una scelta abbastanza diffusa in troppi autori, mentre i PowerLifter usano schemi più bassi. Non voglio dire che uno schema è più valido dell'altro. Solo che sono diversi.
    Esempio2La Multifrequenza.( come sopra. Non entro nel merito. Evidenzio la differenza)
    Esempio3Cedimento raro..(come sopra.)

E per la tua scheda cmq.. non mi piace tanto.
    Mi sembra che tu faccia troppi esercizi e che usi troppo poco peso. Mi sembra che tu la faccia perchè non hai la disponibilità tecnica di avere grossi pesi a casa.

Cerco di essere veloce e concreto

A) scegliti i MultiArticolari.
    - Le varie distensioni allenano i Pettorali, tricipiti, e spalle.(e stabilizzatori)
    - I vari Rematori e trazioni allenano il Dorso e i bicipiti, almeno. Poi a seconda dell'esercizio possono essere un allenamento più o meno completo anche per molte altre aprti del corpo.
    - I Vari squat e stacchi fanno la schiena e le gambe. e allenano anche il resto del corpo.
    B) . Per l'ipertrofia sono consigliate dalle 6 alle 12 ripetizioni. scegli. Aldilà delle varie teorie e delle mille varianti questa è una teoria abbastanza diffusa in molti autori, abbastanza usata, e abbastanza funzionante.
    C) i recuperi stanno dal minuto a i due minuti.
    D) la frequenza è sulle UNA sessione settimanale per muscolo. Troppi autori la pensano così a riguardo, ed è ciò che fanno normalmente gli istruttori nelle palestre quando fanno una split. Poi adatti alle tue capacità di recupero.
    E) il movimento è fluente e controllato...

Per il volume non so dirti. IN questo caso il numero di esercizi per gruppo muscolare, se fare o meno anche degli esercizi da isolamento, il numero di serie per esercizio varia troppo nei diversi autori. Si va dall' 1 superserie Per gruppo muscolare, e BASTA,dell' HD, alle 10 serie x 10 ripetizioni del GVT.

RIguardo a quello che ho scritto Somo , il tuo Dio, direbbe immagino
    a) circa ok, ma gli stacchi ti ingrossano tutto, anche il pene.
    b) Io ipertrofizzo benissimo anche con 3 ripetizioni, recuperi bassissimi, e tanta forza di volontà. Ci sono in gioco troppe variabili. Rileggi l'arte delle serie e delle ripetizioni.
    c) circa ok
    d)la frequenza è bassa. Le tre alzate, stacchi ,panca, squat( ti fa pensare a qualcosa il fatto che siano quelle delle competizioni dipower lifting?) vanno allenate dalle 2 alle 3 volte a settimana
    Ultima modifica di Tru; 06-01-2008 alle 07:22 PM