Guarda Tru io sto apprezzando tanto i tuoi reply. guarda t kiedo scusa per i modi cn cui mi sono espresso.
allora appuato che l'8x5 è buona cosa con carichi all'80% e riposo di 40'' parliamo di quella piramidale che mi sono inventato (ma sempre da letture d post)
diciamo che grosso modo t ho fatto vdere un 30% di ciò ke mi ha portato a dire ke secondo me quel 6 8 10 12 14 16 è buono.
ora qullo che voglio dirti è questo: prova a farle.. senza cambiare il peso. sempre con l'80%. e guarda come t senti
t spiego meglio
le prime 6 le riuscirai a fare tranquillamente e sarà stato come fare mezza serie d una 3x12 giusto? bene così facendo hai sfinito un tot di unità motorie, cioè il muscolo (facciamo per esempoi il bicipite) se cn 12 ripetizioni sfiniva tutte le sue unità motorie ora ne ha sfinite la metà.
ora arriva il passo numero 2:
nn pensare ke quello d prima sia stato un riscaldamento, guardalo + come una serie interrotta. il manubrio è una sollecitazione esterna, il corpo deve reagire alle sollecitazioni esterne (ad esempio in presenza d poco ossigeno tu sbadigli). ora le unità motorie che sono quelle ch creano i muscoli devono essere bruciate per crearne altri. si bruciano tante unità motorie quanto + è alto il peso.
ora unisci i pezzi...sai cosa esce???
che se per fare massa generalmente tu fai 8 10 12 oppure 3x12 con il 100% delle unità motorie e nn le consumi tutte, quando arrivi alle ultime 3 serie consumi tutte le unità motorie perchè non hanno mai il tempo di tornare al 100%.
tu ti chiederai allora basta fare un 3x12 cn 40'' d recupero. e invece no! perchè,come detto prima, il corpo deve abituarsi agli agenti esterni gradualmente prima d modificarsi. cioè in poche parole le ultime 3 serie sono quelle ke t danno massa e là devi arrivare per forza cn poke unità motorie,se inizi dalle ultime 3 t mangi un pò d ipertrofia
però chiariamoci questa è solo una mezza teoria, anzi una mezza idea, t ho solo illustrato il ragionamento seguito

Segnalibri