scheda somojana?
ma mi volete fare invecchiare prima del tempo?
scherzi a parte, per quanto vale la mia opinione (visto che non sono così esperto come tu possa pensare), la scheda da te proposta non è il massimo se l'obiettivo è quello di costruire un fisico forte, sano e esteticamente armonico.
il contributo che posso dare io al forum, e quindi anche a te, è limitato alle 4 cose che studio e alla mia personale esperienza.. quindi inevitabilmente è viziato da questi vincoli.
in poche parole:
se hai deciso di..
- non allenare le gambe
- non allenarti in multifrequenza
- non basare il cuore dell'allenamento sui grossi multiarticolari
io posso aiutarti poco perchè mancano i presupposti perchè io possa condividere ogni scelta.
poi se tu per tuo gusto personale preferisci avere gambe piccole rispetto al tronco (scelta che io non condivido ma che rispetto.. in quanto non sono cavoli miei) non ti deve dire niente nessuno.
così come se tu decidessi di avere il petto enorme e la schiena liscia come una tavoletta perchè non ti piacciono i dorsali.
il problema è che il corpo è un sistema costruito su determinati equilibri
se alleni solo "il petto" senza allenare i muscoli posteriori della schiena in linea di massima crei problemi posturali (scapole anteposte) e ti predisponi ad infortuni alle spalle..
chi ha orecchi intenda.
per quanto riguarda gli altri "precetti"
io, come già detto, mi baso sulla mia esperienza che è quella di ex agonista in altri sport e "palestrato" appassionato da qualche anno che allena se stesso ed altri NORMODOTATI.
io ho notato migliori risultati seguendo certe linee base, se poi coleman cresce di + con il 3x10 o con 20 ripetizioni una volta ogni 10 giorni buon per lui, evidentemente CONOSCERà qualche segreto che a me sfugge![]()
Segnalibri