Risultati da 1 a 15 di 57

Discussione: Scheda "sOmOjana" :)

Visualizzazione Elencata

Predefinito

Intanto sinedie, ti do il mio appoggio morale, perchè effettivamente la maleducazione è più diffusa degli squat con il rialzo sotto il tallone, e il forum, come ogni luogo, è uno specchio anche di questa maleducazione.

N.B-avvolte c'è anche gente che magari è da un anno che fa palestra, con scarsi risultati e non riesce a fare 10 trazioni SENZA SOVRACCARICO filate alla sbarra che da consigli come se fosse un grande guru del BB.

Somoja è un aspirante medico, è un ottimo PowerLifter. I suoi posts contengono informazioni e spunti interessanti. Resta comunque un PowerLifter, e un aspirante medico.

Se a te interessa il Body Building esistono autori che hanno scritto a riguardo: autori BodyBuilder affermati, o personal trainers affermati, o medici affermati o laureati in scienze motorie, o semplicemente venditori di libri sull'allenamento di grandissimo successo ( dunque immagino larga condivisione).

Con questo non voglio ne sminuire Somoja che è una delle poche ragioni per cui leggo questo Forum, ne dire che lui sia un presuntuoso. Da quanto ho capito, anche lui sa benissimo che le sue sono OPINIONI del valore < o = a quelle di persone più esperte di lui. Quello che dico è che mi sembra azzardato prenderlo come unico punto di riferimento.
    In fondo nel suo pensiero si intravede la formazione culturale da power lifter:

Esempio1: Rip basse, sotto le 5, anche in massa. Non discuto che con un basso recupero possano essere utili, ma che " generalmente" i BB eseguono set da 6-12 ripetizioni ed è una scelta abbastanza diffusa in troppi autori, mentre i PowerLifter usano schemi più bassi. Non voglio dire che uno schema è più valido dell'altro. Solo che sono diversi.
    Esempio2La Multifrequenza.( come sopra. Non entro nel merito. Evidenzio la differenza)
    Esempio3Cedimento raro..(come sopra.)

E per la tua scheda cmq.. non mi piace tanto.
    Mi sembra che tu faccia troppi esercizi e che usi troppo poco peso. Mi sembra che tu la faccia perchè non hai la disponibilità tecnica di avere grossi pesi a casa.

Cerco di essere veloce e concreto

A) scegliti i MultiArticolari.
    - Le varie distensioni allenano i Pettorali, tricipiti, e spalle.(e stabilizzatori)
    - I vari Rematori e trazioni allenano il Dorso e i bicipiti, almeno. Poi a seconda dell'esercizio possono essere un allenamento più o meno completo anche per molte altre aprti del corpo.
    - I Vari squat e stacchi fanno la schiena e le gambe. e allenano anche il resto del corpo.
    B) . Per l'ipertrofia sono consigliate dalle 6 alle 12 ripetizioni. scegli. Aldilà delle varie teorie e delle mille varianti questa è una teoria abbastanza diffusa in molti autori, abbastanza usata, e abbastanza funzionante.
    C) i recuperi stanno dal minuto a i due minuti.
    D) la frequenza è sulle UNA sessione settimanale per muscolo. Troppi autori la pensano così a riguardo, ed è ciò che fanno normalmente gli istruttori nelle palestre quando fanno una split. Poi adatti alle tue capacità di recupero.
    E) il movimento è fluente e controllato...

Per il volume non so dirti. IN questo caso il numero di esercizi per gruppo muscolare, se fare o meno anche degli esercizi da isolamento, il numero di serie per esercizio varia troppo nei diversi autori. Si va dall' 1 superserie Per gruppo muscolare, e BASTA,dell' HD, alle 10 serie x 10 ripetizioni del GVT.

RIguardo a quello che ho scritto Somo , il tuo Dio, direbbe immagino
    a) circa ok, ma gli stacchi ti ingrossano tutto, anche il pene.
    b) Io ipertrofizzo benissimo anche con 3 ripetizioni, recuperi bassissimi, e tanta forza di volontà. Ci sono in gioco troppe variabili. Rileggi l'arte delle serie e delle ripetizioni.
    c) circa ok
    d)la frequenza è bassa. Le tre alzate, stacchi ,panca, squat( ti fa pensare a qualcosa il fatto che siano quelle delle competizioni dipower lifting?) vanno allenate dalle 2 alle 3 volte a settimana
    Ultima modifica di Tru; 06-01-2008 alle 07:22 PM