Credo sia un valido metodo per variare l'allenamento. Premetto che il Fullbody come consigliato da fifty mi e' stato utilissimo a livelli di forza e massa.

Ora sono 188cmx88kg.. in panca riesco a sollevare il mio BW+5kg grazie al 5x5.. pero' il programma 5x5 di prima ha cominciato a farsi pesante, volevo variare lo stimolo, il metodo, qualcosa di nuovo.

Allenare muscoli antagonisti in alternanza credo sia una valida alternativa, grazie a vostri consigli magari butto giu' una scheda da tenere per un microciclo.

Attendo anche io la risposta di Fifty.

Comunque devo dire che i carichi non sono affatto malaccio, ho alzato il TUT in eccentrica ma sempre esplosivo (o tentativo di esplosivita') in concentrica. I carichi si sono abbassati di poco, ma credo di compensare col fatto che ora non faccio solo panca (prendendo come esempio i pettorali) ma anche le distensioni con manubri.

Correggo una cosa, l'ultimo esercizio non sono le trazioni ma il rematore manubrio, in quanto i primi 2 multiarticolari sono con bilancere, gli altri due sono con manubri.

Un'altra alternativa potrebbe essere:

Panca Alta 4x6
Trazioni presa larga 4x6
Dist Man su Piana 3x6
Trazioni presa stretta (tipo lat interno) 3x6

e poi le braccia