Salve, sono novello del forum, ma non del bb. E da pochi mesi che mi alleno da solo e studio vari testi e forum per apprendere anche scientificamente, in che modo vada steso un programma di allenemento e alimentazione. Sto gia allenandomi e qualche piccolo risultato si comincia a vedere, ma la mia domanda è:
dalla vostra esperienza, come fate a valutare il giusto periodo di riposo in un allenamento. Propio perche la cosa e' molto personale, come posso capire se un muscolo e' allenato a dovere e soprattutto come si capisce quando e' il momento di allenare di nuovo quel muscolo?
Non esistendo un vero e propio sensore nel nostro corpo, come si capisce il momento di supercompensazione?
Ho ideato il mio allenamento attuale su regole di base, e su mie esperienze di palestra, facendo un 3 esercizi a muscolo per una volta a settimana, e vorrei capire se 6 giorni di riposo sono troppi oppure no.
Ad esempio ho notato che allenando un gruppo muscolare una volta alla settimana, ho dei leggeri indolenzimenti come succede la prima volta. Questo puo essere indice di troppo riposo?
Lo so che basta vedere se i carichi aumentano, ma si puo capire senza perdere dei mesi di tempo?
Grazie anticipatamente, e complimenti per il forum, e' veramente fonte infinita di informazioni...
Segnalibri