Citazione Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
ho visto gente provocarsi extra rotazioni dell'omero per non farsi aiutare con i manubri..
Non mi riferisco allo stesso momento del ovimento che indichi tu..

Citazione Originariamente Scritto da fifty Visualizza Messaggio
Per eseguire il press manubri, va valutata la mobilità dell'articolazione scapolo omerale.
Se non si scende sotto la linea immaginaria della spalla, a causa di una rigidità dell'articolazione, (purtroppo molti) meglio rivolgersi ad altri esercizi.
Su questo concordo al 100%

Eseguire la concentrica con le mani in semisupinazione (extrarotazione dell'omero) è un errore che fanno in molti, in quanto il pettorale è un intrarotatore
Non riesco a capire dove stia l'extrarotazione dell'omero..o ci siamo capiti male o, con tutta probabilità, le mie conoscenze non mi permettono di capire il perchè...

In linea di massima il lavoro con il bilanciere su panca (piana/inclinata/declinata) è la migliore scelta, maggior peso, maggior controllo, maggior sicurezza.
Sulla declinata avrei qualche appunto anche se la trovo utile e vantaggiosa in certi frangenti..

Vorrei comunque precisare una cosa: la chiusura in semisupinazione PERSONALMENTE non la intendo come la regola: diventa interessante come ritocco finale nei CC..

Questa è la mia opinione, poi non oso contraddire Fifty...mi piacerebbe però capire il perchè ci sarebbe questa extrarotazione