secondo me con i carbo non aumenti la massa
se il tuo apporto calorico è significativamente maggiore del tuo fabbisogno giornaliero, a parità di proteine con l’assunzione di molti carbo (eccedenti da quelli strettamente necessari per lo svolgimento di tutte le attività e dell’allenamento), e specialmente la sera (ovvero prima di andare a dormire) l’aumento di massa che dici tu io lo imputerei ad un aumento del deposito lipidico (la panza).
Invece un deficit di carbo, a parità di proteine, stimolerebbe l’organismo ad utilizzare un pò delle riserve di grasso e un pò delle proteine assunte.
Quindi io i carbo li assumo esclusivamente in funzione di quello che dovrò fare nell’arco della giornata.
Se per esempio vado in palestra oltre alla razione pomeridiana di proteine assumerò anche dei carbo per affrontare energicamente l’allenamento, ma se in palestra non ci devo andare mangio solo le pro.
se un giorno non faccio niente ovvero decido di stare tutto il giorno a casa, cerco di mangiare pochissimi carbo
io mi preoccuperei dei carbo, se per esempio vado in palestra e non riesco a finire l'allenamento perchè sono fiacco e magari non ce la faccio, ma se riesco a concludere bene l'allenamento con l'impressione di averci dato il massimo e di aver fatto un allenamento produttivo mi viene di pensare che i carbo che ho assunto sono stati sufficienti, senza essermi mangiato 150 gr di pasta.

Segnalibri