Per quale motivo lo ritieni non naturale?
Per il semplice fatto che sono sostanze ottenute attraverso un processo di sintetizzazione artificiale?
Quanti sono gli alimenti di uso comune che contengono sostanze artificiali e nessuno si sogna di considerali "non naturali"...
Prendi il caso di chi a bisogno di integrare la vitamina C...
Assumerà un integratore di Vit. C o svaligerà il fruttivendolo?
Tralasciando le considerazioni in merito (io preferirei la Vit. C naturale ma questo è un altro discorso), penso che all'80% propenderà per l'integratore senza sentirsi in colpa per un qualsivoglia motivo.
Per gli integratori alimentari vale un principio tutto sommato analogo.
Tutti sono d'accordo nell'affermare che l'optimum sarebbe assumere tutti i nutrienti direttamente dal cibo.Tuttavia, a causa dei più svariati problemi a cui accennavo più su, spesso si rende necessario il ricorso all'integratore.
Il poverino che si alza alle 6 del mattino, (sveglia-caffé-barba e bidet...presto che perdo il tram),a volte prova ribrezzo al sol pensiero di bollire delle uova e farci colazione per cui opta per un misurino di whey,un paio di fette biscottate e via di corsa....
Impostare il discorso su naturale/non-naturale ha poco senso...perché gli integratori derivano da prodotti naturali (uova,latte,soia...).
Il mero fatto che si ottengano attraverso un procedimento artificiale è di per sé irrilevante.
Più semplicemente bisognerebbe fare una considerazione:
Integrazione:Ho bisogno di integrare?Se si,perché?Ho delle carenze?Mi servono a raggiungere il fabbisogno giornaliero?Stop.
Tutto il resto è noia...(Califfo dixit).
Altre ipotesi di utilizzo di cui abbiamo parlato non ci interessano per il semplice fatto che esulano dal nostro ambiente (per ambiente intendo quello formato da persone che prima di agire pensano), riguardando invece persone che non sanno nemmeno cosa voglia dire integrare.
C'è e ci sarà sempre il ragazzetto che si "bomba" (inteso come utilizzo smodato) di creatina per fare il fighetto con gli amici,senza sapere che non otterrà nulla.
C'è e ci sarà sempre l'illuso che, guardandoti con uno shaker in mano, penserà all'elisir di "grandezza" e per questo correrà a ingurgitare tonnellate di pro senza sapere che prima a poi i suoi reni lo abbandoneranno.
C'è e ci sarà sempre quello che crede nelle poderose qualità delle varie pilloline Cla,Clo,Clu, Iper Pump Testo super mega max trick track e bombe a mano...senza sapere che l'unica cosa che aumenterà di massa sarà il portafogli del rivenditore mentre il suo entrerà nel catabolismo più sfrenato.
Spero di aver chiarito il punto ora.
Ai posteri l'ardua sentenza....





Segnalibri