Originally posted by Shawn
un programma semplice di forza, sfruttando l adattamento nervoso, non deve per forza prevedere il kiletto extra...potresti anche fare sempre lo stesso peso
è il nuimero delle serie che conta...ad esempio potresti mettere di fare 6 serie col 90 % del massimale utilizzando un grosso recuipero tr ale stesse..dai 3 agli 8 minuti..e la seduta successiva porteresti le serie a 5 ma con lo stesso peso...e vedresti che verrebbero piu ripetizioni della volta prima. per via dell adattamento nervoso...poi quando dopo lo scarico..supponiamo di farlo dopo una settimna, vai a fare il test dei massimali, potresti aggiungere anche 5 o 10 kg al tuo massimale, forse di piu
questo è uno dei modi , ma ce ne sono tanti, indicati da vari allenatori e tutti efficaci
quindi...
questo è il metodo "tozziano" che mi sembra sia più o meno simile a quello di altri allenatori.invece chiedevo un pò di spiegazioni x quel che riguarda l'idea di 4ca x fare forza che effettivamente è diverso,nn so se hai notato ma è molto più breve,con meno serie,meno riposo (sempre completo ma lui stesso ha fatto capire che 3 min sarebbero più che sufficenti,mentre x tozzi sono il limite minimo) e con sistema diverso x quanto riguarda scelta di carico per num di ripetizioni,preferendo cmq un piramidale da nn scendere sotto le 3 rip e solo l'ultima ad esaurimento.questo sono le differenze che ho visto io,poi se ho interpretato male spero che lui faccia chiarezza.un saluto