Citazione Originariamente Scritto da Tetsujin Visualizza Messaggio
Ti ringrazio per la risposta, in realtà finora non ho seguito una vera e propria dieta, in quanto non so come si fa a contare le calorie degli alimenti, i macronutrienti e via dicendo.. e sovente non ho modo di pesare le quantità con una bilancia in quanto mangio fuori.
Cerco pero' di imparare i concetti e di regolarmi "a sensazione" (anche se ammetto che non è affatto scientifico).
Diciamo poi che, vivendo ancora in famiglia, spesso mi capita di essere costretto ad arrangiarmi con quello che trovo nella dispensa, che non sempre è fornita di tutto quanto l'occorrente per un buon bb.
Non posso fare quindi un elenco preciso di quello che mangio, perchè a volte sono costretto a inserire delle variazioni. In generale comunque mi comporto così:

Colazione 7:45
latte parz. scremato 250 ml con 2 cucchiaini rasi di zucchero
cereali in buona quantità
grissini (circa un pacchetto)
uvetta secca

Spuntino 10:30
1 yogurt da bere (tipo actimel)

Pranzo 12:30 (al bar)
1 piatto di pasta abbondante
1 fetta di carne (dipende dal giorno) oppure pesce oppure uova o frittata
1 o 2 contorni (solitamente a scelta tra zucchine, fagiolini, patate, cavoli, broccoli)
2 fette di pane
1 caffè con zucchero

Spuntino 15.30
1 banana

Spuntino 18:30
grissini (mezzo pacchetto)
noci o mandorle
uvetta secca

Allenamento (lun - merc - ven dalle 19.30/20 -> 21.30)

Cena 22:00
1 fetta carne oppure uova oppure affettati (prosciutto cotto, crudo, bresaola,ecc...dipende da cosa c'è in frigo)
1 contorno (a scelta tra insalata, lenticchie, ceci, patate..dipende da cosa cucina la mamma)
pane
1 po di formaggi freschi(1 mozzarella o 1 filadelfia) oppure del grana
1 frutto (a scelta tra mandarino, aranco o mele)
I miei consigli:

Alla mattina cereali integrali, evita i grissini

Nello spuntino mattutino aggiungi qlks di proteico, come un'affettato, sostituendo lo yougurt con del pane integrale...

A pranzo, la pasta ok, togli pane, patate o altri alimenti troppo rikki di carbo, ma mantieni le verdure...

Nello spuntino delle 15.30 aggiungi le noci e le mandorle dello spuntino successivo e qlks di proteico...

T consiglierei di eliminare lo spuntino delle 18.30 e spostare il precedente alle 16.30...

Alla cena evita tutti i carbo, mantendendo le verdure, evita anke formaggi troppo grassi, o xlomeno mangiane poco, evita anke la frutta...