Somo questo è chiarimento che aspettavo da anni, anzi da sempre, e che potrebbe cambiare il metodo di allenamento di molti amanti della ghisa che , anche se allenandosi da molti anni, hanno sempre sentito parlare di

4x12 = definizione
4x8 = massa
4x6-4 forza
1 rep = massimale

Nei cicli di forza ,seguendo sempre la teoria del cedimento, con tale sistema i miei allenamenti eranno limitati a 1-2 serie in quanto le successive erano troppo condizionate dal lavoro precedente.
Nelle successive e casareccie periodizzazioni provavo a alternare i cicli seguendo i concetti di 4x12 - 4x8 etc. Anche in questo caso gli allenamenti non erano soddisfacenti in quanto con la prima serie andavo in acido lattico e le successive facevano schifo.
Insomma per riassumere non ho avuto quasi mai la sensazione di fare un allenamento completamente produttivo in quanto condizionato o dal cedimento o dall'acido lattico sin dall'inizio.
Da quando ho cominciato a leggere il forum ho migliorato le sedute in quanto ho scoperto che il cedimento deve essere considerato come un incidente e occorre sempre lasciare buffer per continuare proficuamente l'allenamento.
Ora con le tue risposte scopro che con 3 rep si potrebbero perseguire tutte fasi della periodizzazione ( forza-massa-intensità) e tale 'rivelazione' è per me epocale in quanto Per Le mie caratteristiche fisiche ho sempre avuto facilità a spostare buoni carichi , ma per poche rep.
Pertanto ti sarei molto grado indicare degli schemi (in modo di avere un'idea abbastanza precisa) di come potremmo gestire le poche rep per i vari scopi
Da quello che ho capito provo a riassumere , anche per spiegare cosa intendo per uno schema a tutti comprensibile

FORZA

8-10 SERIE CON REP 3-2-1 CARICHI 80-95% RIPOSO 3 MINUTI

MASSA

8 SERIE CON 3 REP CARICHI 70-80% RIPOSO 1 MINUTO

INTENSITA

6 con 5 REP CARICHI 50-60% RIPOSO 30 SECONDI

Chiaramente a tale schema per l'esecizio multiarticolare base, vanno aggiunti dei complementari a piacere

Somo correggi-insultami, fa tutto quello che vuoi , ma se approfondiamo questo thread potremmo dare una spallata definitiva a chi da sempre è condannato al 4x8 dalla superficialità e poca preparazione che si trova nelle palestre .

Auguroni a tutti