Diciamo che spero di aver capito.Originally posted by Tenebro
grazie,il mio non era un discorso di numeri,facciamo che so a 50,allora,cioe' mi chiedevo essendo il carico un parametro che non conta per la massa(come avevo capito male io da quel 3d)mi veniva la domanda su quali parametri si agisce perche' prima o poi un limite si suppone c'e' non se hai capito che cerco di dire...(o cercavo meglio)![]()
Cmq il punto è che il sovraccarico progressivo è necessario. Il carico, invece, è solo uno dei fattori su cui si può intervenire per ottenere la progressione. Di sicuro, nel breve/medio termine puoi aumentare ripetizioni o altro, ma prima o poi ti converrà aumentare anche il carico, altrimenti vai troppo fuori dal range ottimale di ripetizioni per l'ipertrofia.
Qual è? Beh, diciamo 6-12 con una cadenza "normale" (4-5 sec a ripetizione)... anche se potresti avere risultati con un po' di meno o un po' di più (ad esempio gli ectomorfi reagiscono bene alle basse reps). Insomma, se stai uscendo troppo fuori da questo range, ti conviene mettere qualche kg in più sul bilanciere.



Rispondi Citando
Segnalibri