Citazione Originariamente Scritto da stef Visualizza Messaggio
Ciao Kick,

la febbre ti fa bene, grande post con idee originali (perlomeno per palestre 'normali') ho però delle perplessità :

1. La scheda , pur prevedendo un volume già elevato, è basata esclusivamente sulle tre alzate principali . Tale impostazione è più adatta a un meso di forza che di ipertrofia. Chiaramente mi dirai che ci si può integrare di tutto, ma poi il volume diventa eccessivo

2 Non è un po' poco uno scarico del 5% nell'allenamento non dominante?
A titolo di esempio nell'allenamento dominante si farebbe 6x6 con 100 e nell'allenamento intermedio 6x6 con 95

Infine, sei troppo 'americano' so che cercando nel forum potrei trovare le descrizioni negli esercizi che citi, ma mi puoi dare un'accenno sull'esecuzione di:
overhead press
standing french press
nghr
chinn up
zottmans curl

Comunque ritengo interessantissimo quanto proponi e ti chiedo anche di propormi qualcosa per mie esigenze di 'poco tempo' ( posso permettermi 2 allenamenti a settimana di 1 ora) e al momento di infortuni ( non posso fare lo squat per un dolore alla bassa schiena che però mi consente di fare gli stacchi)

Grande kick continua cosi' che sei sulle orme dei più forti
ciao stef, amico mio (posso permettermi? )
i tuoi quesiti sono interessanti e ti risponderò sinceramente:

-secondo la mia personale opinione, e studiando le routine di diversi atleti, ti dirò che il volume non è poi così eccessivo e l'ipetrofia è assicurata principalmente da un'alimentazione adeguata, per cui ,IMHO, il problema non si pone.

- si, può essere. il 5% può essere decisamente poco. dipende dai carichi, dalla capacità di recupero e da mille altri fattori. ma non è la bibbia, si possono fare delle aggiustatine. il 5% sullo stacco e lo squat possono diventare l'8/10%. per la panca credo di no, le reazione sono sensibilmente diverse.

- overhead press = lento avanti in piedi
standing french press = french press in piedi
nghr = natural glute ham raise, in pratica blocchi i piedi sotto a qualcosa e tenendo la schiena iperestesa fai dei leg curl dove muovi il busto. tostissimi.
zottmans curl= la concentrica è uguale a un curl,poi nel punto di massimo accorciamento ruoti l'avambraccio e scendi come un curl inverso (presa prona quindi)

- per quanto riguarda i tuoi infortuni possiamo sostituire il back squat con lo zercher squat (tieni il bilanciere tra le braccia) e il front con lo stacco sumo.

per quanto riguarda la frequenza... beh, puoi seguire tranquillamente il programma così com'è, senza alterare nulla. anche un 2xweek sarebbe produttivo.

ps.: grazie INFINITE per la fiducia che riponi in me. spero di essere in grado, un giorno, di ripagarla.