Riporto qua sotto un'interessante discussione iniziata sul diario di Pelleverde ma che stava diventando un po' troppo lunga per cui proporrei di continuarla qui perchè mi pare che se ne sia parlato poco.

Il tutto è iniziato quando GreenSkin ha chiesto se poteva ciclizzare all'interno dello stesso microciclo squat e stacco o se era meglio tenerne solo uno...

Ecco le varie opinioni:

Citazione Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
tatt non sono per niente d'accordo sul tirar via lo squat e privilegiare lo stacco.
casomai il contrario.
ricordati che pelle non tira sumo.
Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
IMHO (molto humble, eh, poi magari sentiamo gli interventi di Somo/fifty/Paolo), lo stacco è più completo dello squat, poiché, nella fase di chiusura, quando quando il bilancere ha sorpassato le tibie, coinvolge maggiormente i muscoli della schiena (trapezio compreso), rispetto allo squat. Poi, lo stacco ha una prerogativa che, per quel che mi riguarda è essenziale: lo posso fare in maggior sicurezza rispetto allo squat. Se greenskin non ha uno spotter, è molto meglio lo stacco. Se uno è incerto, può abbandonare il bilancere a terra e non se lo ritrova sulla schiena. Naturalmente, se green non ha un power rack, allora, da questo punto di vista, il discorso cambia.
somo a me aveva detto che lo squat è fondamentale, lo stacco no. e cmq mi pare ovvio che lo stimolo sulle gambe è minore nello stacco, e di parecchio.
lo squat gli atleti di forza lo fanno SEMPRE, lo stacco no, magari fanno good morning,mezzi stacchi, pin-pull etc... lo puoi vedere anche su ardus.

Poi nessuno ha detto che deve x forza allenarsi con gli stessi esercizi ogni volta no? mica gli sparano... se fa tre full potrebbe tentare di organizzarsi così:

squat+pin-pull o romanian deadlift
deadlift+front squat
squat+good morning

io così sarei felice di allenarmi.. però bisognerebbe modulare bene intensità, volume e varie altrimenti si fa un botto che al confronto quelli di capodanno sono miccette...

io mi sono sempre trovato bene (nel mio piccolo ) con squat+RDL.
Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
Beh, sarebbe eccellente e sono assolutamente d'accordo (anche con Mike che aveva detto una cosa simile) sul ruotare gli esercizi !

Però, visto che citi, giustamente, il pin pull, a questo punto, perché non fare il box squat oppure uno squat a 1/3, al posto del front squat ?

Detto questo, chiudo, perché stiamo stravolgendo il WO di green skin. Da BB lo stiamo trascinando verso il black hole del DCSS (...e non so se Lui ci vuol stare !).
oppure...

1:
squat 5x5 fino a max del giorno
+panca+rematore
2:
squat 4x5 (ultima serie è la 4°del primo giorno)
+lento avanti+deadlift+curl 3x6/8
3:
squat 3x5 + 2x3 + 1x8 le triple sono del 2.5% + pesanti della 5° serie del1°day
+dip+trazioni+french press 3x6/8

tutto il resto in 5x5@7RM

@tatt: è vero, il dcss c'ha 'na forza attrattiva impressionante
Citazione Originariamente Scritto da ilrasta Visualizza Messaggio
Mi permetto di intervenire, anche non ci si "conosce"
stavo leggendo la diatriba su stacco o squat.
Io li alterno: premetto che divido in 3 allenamenti a sett i wo.
due-tre sett stacco e due-tre suqatto.
La mia breve esperienza mi dice (su me stesso) che appena nello squat i carichi non salgono con 2-3 settimane di stacco tornano a salire.
Sembra ci sia un tranfer da squat a stacco e viceversa. Non ho nozioni teoriche a sostegno, ma solo la mia breve esperienza di alternare così squat e stacco.
Prova anche t magari,no?
dopotutto non esistono regole ferree, certe sperimentazioni sul campo ti aiutano tanto a conoscere cosa funge meglio su di te.
Questo, per ora, su di me sta finzionando. Forse ad un livello avanzato nn renderebbe. Ti saprò dire...
Citazione Originariamente Scritto da Mike Visualizza Messaggio
Si, daccordo sugli stimoli indiretti....ma teniamo a mente la situazione reale di pelle.
Se non erro ha iniziato 2-3 mesi fa (correggimi pure se sbaglio)...alcuni di quegli esercizi sono estremamente complessi, non sono adatti per lui al momento (e neanche per me credo... )