Io non ho mai letto Tocci e nemmeno McRobert (solo tecnica di allenamento con i pesi).
La storia del "piu mi alleno e prendo integratori o bombe e piu cresco" l'ho sentita diverse volte in bocca a ragazzi e comunque è una cosa che puo venirti spontanea pensare perche si è ignoranti in materia,è facile cadere nell'errore "piu grosso=piu fatica,piu allenamento,piu cibo e se non basta bombe" e questo errore lo fanno in tanti perche non c'è giusta informazione come in tante altre cose.
Semplicemente quando ho letto la prima volta quella rivista gratuita di mcrobert scaricabile mi è sembrata una persona che scriveva in buona fede,dicendo cose concettualmente molto piu credibili per me che quelle leggende del "piu ti massacri e piu cresci e se non ce la fai allora lascia stare o..." .
Non per questo pero me ne faccio una legge assoluta perche credo anche nel fatto che siamo tutti diversi e bisogna scoprire come dosare gli sforzi a seconda della risposta del nostro fisico.
Invece c'è molta gente che estremizza sempre,prima sentono dire o leggono che devono massacrarsi e via ! si massacrano ,poi sentono dire che si devono allenare 1 volta al mese e via! 1 volta al mese,insomma bisogna sempre filtrare le notizie col cervello.
Tocci invece mi sembra quello che fa il mcrobert all'italiana: ha funzionato in america bene! Ora mi lancio in italia con le stesse storie e vediamo...davvero,mi ha sempre dato quest'idea forse proprio perche è italiano e noi italiani siamo furboni no?...eheh
vabeh è solo un'opinione cosi...
Insomma si tratta di far crescere il fisico quindi la base concettuale del : mi alleno con impegno 1ora e do tutto poi riposo 3-4 giorni (dipende da come mi organizzo...) mi rialleno e cerco di dare di piu,aumento lo sforzo e metto di nuovo il fisico in condizione da dover reagire poi mi riposo e mi nutro ...questo concetto trovo che non faccia na piega e intanto parto cosi poi con l'esperienza ottimizzo l'allenamento e il recupero a seconda del tempo che ho (bisogna pure vivere..) e di come reagisco.
Prendere il concetto e ottimizzarlo su di noi è la cosa migliore che bere tutti discorsi che si sentono e cercare di seguirli tutti per filo e per segno come leggi assolute.
Che lo scriva McRobert o Tocci non importa.
“ se ti abitui a mettere dei limiti a quello che fai, fisicamente o in qualsiasi altro livello, questo si ripercuoterà in tutte le tue azioni per il resto della tua vita. Si propagherà nel tuo lavoro, nella tua morale, nel tuo essere in generale. Non ci sono limiti. Ci sono fasi, ma non devi rimanere ancorato ad esse, bisogna superarle… L’uomo deve costantemente superare i suoi limiti”
Bruce Lee.
Segnalibri