lasciamo perdere che è meglio....te l'avrà detto qualche giudice...
il pullover non allena nè i dorsali nè i pettorali, ma può migliorare una situazione di scapole alate perchè contribuisce a migliorare il tono-trofismo del gran dentato toracico, pur mettendo a rischio in ogni caso l'articolazione acromion-claveare.
Gran dorsale e gran pettorale sono anche intrarotatori dell'omero, per cui un loro accorciamento le scapole alate le peggiora;casomai andrebbero, oltre che stimolati con gli esercizi, anche allungati con dello stretching (a no....quello è facoltativo).
Sui rematori sono assolutamente daccordo con te; nel mio post precedente facevo un discorso generale.
Ma l'anatomia e la biomeccanica ai giudici non interessano...tant'e vero che il terzo classificato della categoria H/P oltre i 178 cm al Gran Prix di Costamasnaga (qualificante per gli italiani IFBB di quest'anno) aveva (anzi ha) ipercifosi e petto carenato.
Il quarto classificato è un amico mio e quasi piangeva sul palco,ha una linea molto bella, aveva una buona massa e lo davano in molti, nella peggiore delle ipotesi, terzo; e nessun difetto fisico; il suo preparatore ancora non se lo spiega...ma tanto i giudici alla ginnastica correttiva dei dottori non fanno certo caso....

(p.s.:4ca, io ti stimo e ti ammiro tantissimo e continuerò a farlo anche se tu mi insultassi, e non ribatto assolutamente per polemizzare con te, ma solo per dare un ulteriore consiglio al ragazzo che ha questo inconveniente e che mi sento quasi in dovere di indirizzare al meglio)
Cèo!