Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 53

Discussione: Come alimentarsi per definirsi mantenendo la tonicità muscolare?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da betazeta Visualizza Messaggio
    Discussioni in evidenza, MrDoc ti ha messo il link della bibbia. Il resto non è per il momento importante.
    OK! Ho stampato il suo post...

Per quanto riguarda la frase di the77joker, a me piacerebbe tanto arrivare a 70KG di massa muscolare, ma fino a che BF posso spingermi? Nel senso, se per ogni KG preso tra grasso e muscolo la mia BF aumenta di 1punto, è normale?
    Per capire se l'alimentazione sta andando bene, quale rapporto dovrei mantenere?

Se non vogliamo considerare la bilancia e la BF, il giro vita che adesso è di 77cm su 63KG, a quanto dovrebbe arrivare max per capire se sto sbagliando o se sto andando nella direzione giusta?

Altra domanda, che mi è venuta in mente adesso, forse è il senso che voleva farmi capire betazeta.
    Posso essere sottopeso e avere una BF maggiore di 12???

Grazie a tutti e se non ci sentiamo presto, buon week-end

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FitnessBody73 Visualizza Messaggio
    OK! Ho stampato il suo post...

Per quanto riguarda la frase di the77joker, a me piacerebbe tanto arrivare a 70KG di massa muscolare, ma fino a che BF posso spingermi? Nel senso, se per ogni KG preso tra grasso e muscolo la mia BF aumenta di 1punto, è normale?
    Per capire se l'alimentazione sta andando bene, quale rapporto dovrei mantenere?
    Se stai facendo massa l'ideale sarebbe riuscire a mantenere la BF costante pur aumentando di peso.
    Oltre ai dati numerici usa anche lo specchio, a volte aiuta molto

Se non vogliamo considerare la bilancia e la BF, il giro vita che adesso è di 77cm su 63KG, a quanto dovrebbe arrivare max per capire se sto sbagliando o se sto andando nella direzione giusta?
    Non eri sopra i 75kg?

Altra domanda, che mi è venuta in mente adesso, forse è il senso che voleva farmi capire betazeta.
    Posso essere sottopeso e avere una BF maggiore di 12???

Grazie a tutti e se non ci sentiamo presto, buon week-end
    Sì, ma vuol dire che sei messo piuttosto male...nel senso che praticamente non hai muscolo ma solo ciccia
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
    Se stai facendo massa l'ideale sarebbe riuscire a mantenere la BF costante pur aumentando di peso.
    Mi piacerebbe aumentare di pese e lasciare invariata la BF, ma non ci sono riuscito, nonostante tutti gli sforzi, sia in palestra sia con l'alimentazione, stando dietro alla singola caloria.
    Oltre ai dati numerici usa anche lo specchio, a volte aiuta molto
    Mi vedevo più pieno, ma vedevo anche ulteriore molliccio sui fianchi.

Non eri sopra i 75kg?

Ero sopra i 75 KG qualche anno fa, sono stato circa 15 anni senza allenarmi... Poi un giorno mi sono svegliato e ho iniziato a correre e a correggere l'alimentazione. Da settembre 2017 ho ripreso ad allenarmi con i pesi.

Sì, ma vuol dire che sei messo piuttosto male...nel senso che praticamente non hai muscolo ma solo ciccia

Credo di dover postare una mia foto per farvi vedere come sono, sennò giustamente non riuscite a capire la situazione

Predefinito

Premetto che ho 44 anni, sono alto 1,73 e adesso peso 63 kg (ho ossa piccole).
    Il giro vita in due settimane è passato da 79 a 77 e sono dimagrito di un paio di kg e la bilancia indica un 12% di BF.
    Allora ripartiamo dall'inizio.

BF determinata dalla bilancia...lascia perdere usa lo specchio.

Di sicuro c'è che devi andare in leggera ipercalorica (leggera!!)e fare allenamenti caxxuti.

I risultati in termini di massa muscolare arrivano ma non con la rapidità di un 20enne.

Più mangi pulito e più la parte cicciotta passa in secondo piano perchè sviluppi muscolatura.

Però queste sono tutte parole. Non sappiamo nel dettaglio cosa mangi e come ti alleni.
    Sappiamo però che hai associato alla dieta di definizione 2 ripetizioni in più per serie...capisci da solo che stiamo parlando del sesso degli angeli.

Ti confesso che ho molti dubbi sia sul tuo allenamento intenso che sull'alimentazione.
    Ti spiego anche il perchè in quanto ritengo che tu sia sufficientemente maturo e intelligente per non interpretare male queste righe e non pensare che ti stia criticando. Davvero non è mia intenzione. E' solo per cercare di farti vedere le cose da altre prospettive.

Definisci autonomamente intenso un allenamento di 60' ma quando Thor ti ha chiesto di specificare meglio l'allenamento non hai fornito dati completi. Dire 4x6 serie lunghe o cose simili serve a poco. Quali pesi usi? quanto riposi? come è organizzato settimanalmente il carico? Nella tabella di MrDoc trovi tutto il necessario per allenarti seriamente ora che sei principiante (come me del resto)

Sul cibo dici che le hai provate tutte e che però in iperproteica ti è salita l'urea alle stelle. Quindi evidentemente non sei nelle condizioni di poterti gestire autonomamente la dieta. Però purtroppo non puoi farti seguire da un nutrizionista quindi si fa di necessità virtù.
    Nei link in firma di carnera (che giustamente ti ha scritto che se vuoi tonicità devi allenarti) trovi molte informazioni utili.

Concludendo: fai in modo che le tue considerazioni sull'intensità dell'allenamento e sulla bontà del cibo diventino oggettive.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

Predefinito

Scusa, avevo letto male io...mi ero convinto che 77 fossero i kg, non i cm di girovita.

Sì, la foto aiuterebbe e non poco (puoi anche coprire il viso). Così come aiuterebbe sapere cosa stai mangiando e come ti stai allenando. Non devi vergognarti, sei coperto dall'anonimato del forum e onestamente nessuno di noi è qui per perculare la gente che chiede consigli.
    Tutti noi siamo stati principianti e siamo stati aiutati a migliorare da "vecchi" utenti del forum. Ora ricambiamo il favore cercando di aiutare quelli che sono nella nostra stessa situazione di qualche tempo fa. Le comunità dovrebbero funzionare così.
    Certo che se non vuoi sentire critiche (che comunque sono sempre costruttive) possiamo continuare a parlare di aria fritta
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

Predefinito

Grazie AMICI!
    Mi avete spronato ed eccomi qui...

Oltre alle fotografie, riepilogo la mia "alimentazione" tipo:

Adesso sono a circa 1800 Calorie al giorno alternando 50gr / 200 gr di carbo, 120 gr di proteine fisse al giorno e il resto grassi. Domenica libera, senza esagerare.

Colazione latte scremato o intero (dipende dalla giornata carbo/grassi)
    Fette biscottate integrali
    Marmellata Hero Light
    Arachidi
    Crescenza

Spuntino
    Prosciutto cotto magro al 2%
    Fetta biscottata integrale

Pranzo
    Legumi o Riso e Petto di pollo o Riso e Pesce, insalata, olio extravergine

Merenda
    Grana Padano
    Proteine in polvere dopo allenamento

Cena
    Pesce o carne bianca, insalata, olio extravergine (pane integrale nella giornata carbo)

Per quanto riguarda l'allenamento adesso mi alleno tre volte a settimana, 3x12-15rip con riposo 60 secondi, 1 fondamentale + 1 complementare:
    Lunedì PETTO - BRACCIA + addominali + tapis
    Mercoledì GAMBE + addominali + tapis
    Venerdì SPALLE - DORSO + addominali + tapis

Alcuni dati attuali:
    Peso 62 - Petto 94 - Bicipiti 36,5 - Vita 76 - Quadricipiti 51 - Polpacci 36

Dati quando ero in massa:
    Peso 65 - Petto 98 - Bicipite 38 - Vita 78.5 - Quadricipite 52 - Polpaccio 36

Vi lascio alle fotografie (scattate allo specchio)... e riassumendo la mia richiesta del titolo chiedo... come riuscire a togliere il molliccio dalla parte bassa della schiena/fianchi e sulla parte bassa dell'addome (non ho nemmeno capito se è grasso o pelle) senza perdere tonicità dovuta dal dimagrimento?
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG3.jpg‎ 
Visualizzazioni: 190 
Dimensione: 34.0 KB 
ID: 16761   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 210 
Dimensione: 47.8 KB 
ID: 16762   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 205 
Dimensione: 30.5 KB 
ID: 16763  
    Ultima modifica di FitnessBody73; 16-07-2018 alle 05:32 PM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Ma per forza, sei 1,73 x 63kg l' unica cosa che puoi definire sono le ossa.
    Secondo me quello non è grasso ma è pelle in eccesso, dovuta ad un dimagrimento importante troppo repentino.
    Però aspettiamo pareri di gente più esperta

Predefinito

Gran bel fisico (per quel poco che ne capisco) , quella in eccesso secondo me è pelle
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Ciao, se posso dire la mia, nelle tue foto mi somigli molto... come sono adesso, non l'anno scorso!
    Sono dimagrito tanto e ho lo stesso "problema" nella parte bassa dell'addome. È la pelle che adesso deve contenere un volume minore rispetto a qualche mese fa e, di conseguenza, assume aspetto rugoso. Mettici anche l'età... la mia è anche più alta della tua.
    Però adesso si vedono tutti gli addominali e non solo, si vede una marea di vene, le striature sui pettorali, sulle spalle, sui tricipiti... per cui mille volte meglio ora che prima.
    Suggerimenti purtroppo non so dartene, se non di allenarti e cercare di aumentare la massa magra. Cosa che io, al momento, non riesco a fare, essendo in fase di definizione. Ma mi va già bene così visto che, a fronte di una diminuzione del grasso, la massa magra è quasi costante.
    Hai una bilancia impedenziometrica? Io mi peso ogni sera prima di andare a letto così ho molti dati a disposizione. Li puoi vedere nel mio diario alimentare.
    Fammi sapere come va, sono molto interessato.
    Buon allenamento, buona dieta e auguri.
    Romulano

Predefinito

Grazie per le risposte,
    ho cercato di mettere massa nell'anno in corso, ma adesso definendomi ho avuto lo stesso problema dell'anno scorso, la pelle/grasso in eccesso sul basso addome, per cercare di togliere/tonificare i fianchi e parte bassa dei lombari dove il grasso è più evidente.

Ieri ho fatto tarda notte a leggere i post di romulano, che saluto e ringrazio per i suoi topic utili.

Tramite la bilancia impedenziometrica sono venuto a conoscenza che adesso, al peso attuale ho circa il 12% di BF, ma non so quanto possa essere veritiere, credo che faccia una stima sul peso/altezza/età.

Se fosse pelle in eccesso, non posso fare nulla per rimediare? Nel senso, se continuo a dimagrire per portare a zero il grasso sui fianchi, la pelle si vedrà di più... da qui la mia domanda del topic, come definirsi mantenendo la tonicità?

PS adesso che mi avete visto, sono sottopeso pur avendo una BF così alta? Dovrei continuare a dimagrire per scendere di BF?

Predefinito

PS adesso che mi avete visto, sono sottopeso pur avendo una BF così alta? Dovrei continuare a dimagrire per scendere di BF?
    Per me hai una forma che per un 44enne è davvero buona. C'è chi paga per essere così.

Non sei un tipo "grosso" con una muscolatura imponente.

Complimenti e vaffxxxxulo perchè prima delle foto sembrava stessi parlando di chissà quale situazione...

Buona permanenza
    Non è facile ma si può fare (cit.)

Predefinito

Ragazzo, tu di BF ne hai ben poca. Non sono un esperto ma secondo me stai attorno al 10% (forse meno).
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 20160226-8151-01.jpg 
Visualizzazioni: 369 
Dimensione: 66.2 KB 
ID: 16764

Purtroppo per la pelle non ci puoi fare molto. Essa è elastica ma fino ad un certo punto, un calo repentino di grasso fa sì che la pelle non faccia in tempo a rientrare creando quell'effetto fastidioso.
    Sicuramente se imposti una crescita controllata andrai a riempire la pelle in eccesso, altrimenti se vuoi tirarla via subito penso tu debba pensare ad un intervento chirurgico (ovviamente prima parlane col tuo medico).

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da betazeta Visualizza Messaggio
    Per me hai una forma che per un 44enne è davvero buona. C'è chi paga per essere così.

Non sei un tipo "grosso" con una muscolatura imponente.

Complimenti e vaffxxxxulo perchè prima delle foto sembrava stessi parlando di chissà quale situazione...

Buona permanenza
    Grazie per i complimenti, ma sai quando vai in fissa per una cosa? Nel senso che quel po' di molliccio sui fianchi e la pelle sul basso addome non mi fanno "sentire" in forma completa. Il dente batte dove la lingua duole.

Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
    Ragazzo, tu di BF ne hai ben poca. Non sono un esperto ma secondo me stai attorno al 10% (forse meno).
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 20160226-8151-01.jpg 
Visualizzazioni: 369 
Dimensione: 66.2 KB 
ID: 16764

Purtroppo per la pelle non ci puoi fare molto. Essa è elastica ma fino ad un certo punto, un calo repentino di grasso fa sì che la pelle non faccia in tempo a rientrare creando quell'effetto fastidioso.
    Sicuramente se imposti una crescita controllata andrai a riempire la pelle in eccesso, altrimenti se vuoi tirarla via subito penso tu debba pensare ad un intervento chirurgico (ovviamente prima parlane col tuo medico).
    E' la bilancia impedenziometrica (Beurer) a dirmelo. Io non vorrei più dimagrire, vorrei "solo" definirmi, ma per me sembra impossibile, nonostante alimentazione e allenamento. Vedo molte persone in foto partite da situazioni di BF maggiori della mia tirarsi e definirsi nel giro di poche settimane...

Per l'intervento chirurgico credo non sia il caso, la cicatrice che rimane è più brutta della pelle. Vorrei solo con il tempo e paziensa riempirmi al fine di tirare la pelle.

Vedrò come impostare, alimentazione e allenamente, anche se sicuramente mi ispirerò al link che mi avete consigliato, una multi frequenza con gli esercizi fondamentali. Per l'alimentazione, che poi forse fa più di un buon allenamento, devo capire come fare per crescere maggiormente di massa senza alzare la BF. Quando sono in massa cresce troppo la BF (sempre facendo riferimento alla bilancia di cui sopra), ma comunque vedo maggiore grasso sui fianchi.

Anche se non esistono esercizi e diete mirate, come posso capire il da farsi per non far accumulare l'adipe nei miei punti deboli e mettere ugualmente massa? Premetto che bevo circa 4-5 litri di acqua al giorno e non bevo alcolici.

GRAZIE ancora a tutti e non vi nego che il primo commento di Mr Doc nei miei confronti l'avevo reputato una presa in giro :-)

Predefinito

Anche se non esistono esercizi e diete mirate, come posso capire il da farsi per non far accumulare l'adipe nei miei punti deboli e mettere ugualmente massa?
    Parti da una situazione già "avanzata", a mio avviso con il fai da te è difficile; affidarsi a qualcuno di competente ed esperto potrebbe essere un'ottima soluzione.
    Se vuoi continuare da te devi cercare di mangiare il più pulito possibile (lo so, quando fai "massa" è facile concedersi uno sgarro), allenarsi bene e frequentemente e partire sapendo che, dovendo stare in una ipercalorica veramente leggera per sporcarti il meno possibile, i tempi si allungheranno molto.

Predefinito

Quando parli di qualcuno di competente, parli dal punto di vista alimentare (nutrizionista) o preparatore atletico (istruttore) o tutti e due? :-)

Cercherò di studiare molto prendendo spunto dai più esperti sul forum e adattando il tutto al mio "stile" di vita.

A proposito di preparatori... secondo voi è importante (sempre cercando di mangiare il più pulito possibile) sottostare alle percentuali dei macronutrienti (es. low carb, cycling carb, low fat, ecc) o l'importante è, fissato il parametro 1.4-2.0 gr/Kg di proteine, monitorare solo l'introito calorico da rispettare? Mi spiego meglio, sono arrivato ad assumere il 7% di carbo e il 65% di lipidi... abbassando le calorie a 1800 da 2300... Se avessi abbassato semplicemente le calorie lasciando i carbo a circa il 50% e lipidi al 25-30%, la situazione sarebbe stata la stessa?

Quest'anno ho voluto provare la low carb con la speranza di avere una pelle più tirata. L'anno scorso, stesso periodo, ero arrivato ad avere in alcuni giorni un introito calorico di 700 calorie, con solo 20 gr di lipidi, proteine oltre il limite (4gr/kg) e il minimo indispensabile di carbo... arrivando a pesare 58KG (iniziando ad allenarmi con due manubri a casa e andando a correre tutti i giorni) e trovandomi nella stessa situazione attuale (con meno muscoli).
    Ultima modifica di FitnessBody73; 17-07-2018 alle 03:03 PM